Articolo
Testo articolo principale

I Musei Civici di Ascoli Piceno, sabato 16 settembre 2017, organizzano una giornata dedicata ad una delle più antiche e prestigiose tradizioni ascolane: l’arte ceramica. La manifestazione  è rivolta ad ogni tipo di pubblico: turisti e ascolani, grandi e piccini. 

Gli appuntamenti

Alle ore 10.30 in Piazza San Tommaso vi aspetta “Ascoli Musei in tour: tra le vie dell’arte”, un  percorso guidato alla scoperta delle meraviglie ceramiche di Ascoli Piceno, dal Museo dell’Arte Ceramica al caratteristico quartiere medievale tra torri, rue e storiche piazze, dove è possibile visitare la prestigiosa “Bottega di Verde Ramina” con Barbara Petrelli e Alessandro Lisa, ceramisti che lavorano con passione la maiolica ascolana, tra tradizione e modernità .

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 19.30, presso il Museo dell’Arte Ceramica è in programma “Mani sul tornio!”, laboratorio creativo per bambini, curato da Alessandro Lisa, un vero mastro vasaio, che condurrà le mani dei piccoli ceramisti sul tornio e, come per magia, i manufatti prenderanno forma da una ruota che gira! Sarà inoltre possibile prendere parte a “Fiabe in terrazza”, fantasticando sull’arte durante una divertente visita guidata al museo, che si concluderà con letture animate. 

Info e costi

Il costo della visita guidata  “Ascoli Musei in tour: tra le vie dell’arte”,  è di 7,00 €  cad. (incluso l’ingresso al Museo). Il costo del laboratorio  per bambini  “Mani sul tornio!”e “Fiabe in terrazza” è di 6,00 € cad. La prenotazione, contattando i numeri 0736 298213 o 333 3276129, è obbligatoria per entrambi gli eventi.

TAG: ,