Articolo
Testo articolo principale

Sabato scorso, 9 settembre, ad Acquasanta Terme, si è concluso un percorso solidale iniziato subito dopo gli eventi sismici del 24 Agosto 2016: il progetto 32 ore on the roads ha raccolto dei fondi che sono stati consegnati nelle mani dell’amministrazione comunale di Acquasanta Terme.

Una maratona sulle due ruote portata avanti dai centauri Antonello Montes di Alessandria, Marco Albani di Prato, Antonio Rossi da Rimini e dal montegiorgese Mirko Mancinelli.

Alla presenza dei bambini acquasantani sono giunti nel comune piceno per l’ultima tappa del loro viaggio solidale nella quale hanno consegnato la fattura di acquisto di attrezzature utili per la nuova palestra. Una iniziativa nata appunto per fare qualcosa di concreto per lo sport e per i bambini che rappresentano il futuro di una comunità.

32 ore on the roads, il progetto

Trentadue ore ininterrotte in moto e oltre tremila chilometri percorsi dal 2 Giugno in un percorso iniziato da Alessandria, passando per Parigi, Barcellona, Monaco, Nizza, Prato ed infine l’arrivo ad Acquasanta Terme, il tutto per fornire un aiuto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

L’idea nacque un anno fa al termine della “Staffetta del cuore”, iniziativa che aveva lo scopo di contribuire alla costruzione di un Centro di riabilitazione per disabili insieme alla Fondazione Simoncelli.

In quell’occasione Acquasanta fu tappa del percorso nazionale e la sua comunità unita all’amministrazione locale che si era appena insediata risposero generosamente. Tale gesto rimase nei cuori dei protagonisti che prontamente hanno voluto contraccambiare la generosità mostrandosi attivi e propositivi nel difficile periodo che sta affrontando il territorio acquasantano.

L’arrivo ad Acquasanta

Un nutrito gruppo di bambini festanti ha accolto l’arrivo della delegazione di motociclisti sabato scorso nello spazio antistante la nuova palestra in frazione Centrale.

La loro attesa è stata ripagata dalla consegna dell’attestato di acquisto materiali con i fondi raccolti, dalle foto di rito e dalla consegna degli ovetti Kinder donati direttamente dalla Ferrero al “DOC di Alessandria” per tutti i presenti.

La festa si è poi spostata anche al campo sportivo di Cagnano per poter vedere giocare tutti bambini dell’Acquasanta Calcio 1971 nel triangolare solidale che si stava disputando con il Teramo stazione e L’Amatrice.

Un bellissimo pomeriggio di sport e solidarietà, tutto grazie ai ragazzi della 32 ore on the roads e alla lora madrina Stefania Renda, il “Club Ducati Marche”, il “Doc Prato”, il “Doc Desmolanghe”, il “Motoclub Boars Nest”, il “Doc Desmodark Siena”, il “Doc Desmaniaci Pisa” e il “Doc Novara Rider”. A tutti loro va il ringraziamento pubblico del Comune di Acquasanta Terme.

TAG: , ,