Articolo
Testo articolo principale

Care amiche, è iniziata la scuola! Se avete dei bambini, cosa c’è di meglio di una buona crostata per iniziare al meglio la giornata?

Non è difficile da preparare e sicuramente darà ai vostri figli molte energie. Potete usare la confettura che preferite, possibilmente fatta in casa. A me piace molto alle more e alla fragola!

In questa occasione ho utilizzato la seconda e mi sono sbizzarrita ad abbellirla in superficie con dei pezzi di pasta a forma di rombi, ma ci sono moltissime varianti per preparare una crostata non solo buona ma anche bella!

Ingredienti

  • 350 gr di farina setacciata
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 3 uova e un tuorlo
  • ½ bustina di lievito
  • 1 barattolo di marmellata

Come si fa la crostata

In una ciotola mischiate farina, zucchero e lievito. Fate a cubetti il burro (precedentemente ammorbidito) ed aggiungetelo insieme alle uova.

Cominciate ad amalgamare fino a creare un composto morbido e senza grumi. In una spianatoia cominciate a stendere la massa poi dividete il composto in due parti con un rapporto di circa 2/3 e 1/3.

Accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Imburrate e spolverate di farina la teglia che utilizzerete per la cottura. La pasta frolla più grande cominciate a stenderla all’incirca della grandezza della teglia e adagiatela all’interno. A questo punto procedete ad allargarla fino a toccarne i lati facendo anche un bordino.

Se la pasta si rompe provate a stenderla su della carta forno in modo da aiutarvi a sollevarla. Ricoprite a questo punto l’impasto con la marmellata.

Per decorarla, stendete l’altra parte della pasta su della carta forno e con uno stampino fate tutti i pezzi che vi servono per chiudere la crostata.

Infornate e fate cuocere a forno ventilato per circa 25 minuti. Deve risultare dorata. Fate raffreddare e gustatela il prima possibile! La crostata è pronta! Buon appetito!

TAG: , ,