Articolo
Testo articolo principale

Una gita fuori porta in serenità ed allegria da trascorrere insieme ad amici e parenti. Questa è stata la gita organizzata dagli operatori della Residenza Protetta Sanitas per i suoi ospiti e per i loro parenti ed amici lo scorso sabato. Un autobus di cinquanta persone è partito in viaggio verso il Santuario di San Gabriele e la città di Castelli, per vivere insieme una giornata diversa e in tutta sicurezza, grazie alla presenza del personale infermieristico, delle oss e delle volontarie.

Una giornata speciale

“Alla base della giornata di sabato c’è stata la volontà di dare una risposta ai nostri signori e alle nostre signore un po’ più indipendenti che da diverso tempo ci chiedevano di fare un viaggio verso un santuario. – spiega la consulente familiare Stefania Cappelletti – La meta di San Gabriele è stata scelta perché c’erano nel gruppo persone molto devote al Santo, mentre la meta di Castelli è stata dettata dall’amore di molte nostre ospiti per gli oggetti d’arte in ceramica e dal fatto che tante attività d’intrattenimento che promuoviamo in Sanitas sono legate alla pittura e alla decorazione. La presenza delle famiglie dei nostri ospiti e persino degli operatori che hanno partecipato ha contribuito a rendere la giornata un momento speciale e al tempo stesso di straordinaria normalità, visto che i nostri signori e le nostre signore non hanno spesso la possibilità di vivere esperienze di questo tipo con i figli, i nipoti o gli amici, per le difficoltà di trasporto o perché lo stato di salute  non lo permette. In questo caso il pullman offerto dal Consorzio Il Picchio e la presenza di personale specializzato ha spinto i nostri ospiti e le loro famiglie ad aderire con entusiasmo e serenità”.

Tra arte e spiritualità

La mattinata è cominciata con la visita del Santuario di San Gabriele e la partecipazione alla Santa Messa, che si è svolta nella chiesa vecchia. Alla fine della celebrazione, una sorpresa organizzata dagli operatori del Consorzio Il Picchio ha commosso tutti: gli ospiti presenti e le loro famiglie hanno ricevuto una benedizione speciale e privata. A pranzo tutti al ristorante per un momento di convivialità vissuto insieme in armonia, mentre nel pomeriggio la gita nella città di Castelli, con la visita tra le botteghe artigiane e i negozi dedicati alla tipica ceramica artistica, è stata il coronamento di una giornata indimenticabile.

“Una gita fuori porta che può apparire una semplice uscita di piacere – ha commentato la responsabile della Residenza Protetta Paola Sollini – ma che invece rientra nel percorso che facciamo tutti i giorni con gli ospiti di Sanitas, teso a garantire un’elevata qualità assistenziale e un miglioramento globale della qualità della vita, attraverso un approccio globale alla persona con interventi mirati, in cui non venga trascurata il mantenimento di un rapporto positivo e sereno con le famiglie e con gli amici di sempre. Inoltre la massiccia adesione anche delle famiglie degli operatori è la testimonianza di quanto sia stretto il legame che si è creato tra il personale e i nostri ospiti”.

TAG: , , ,