Articolo
Testo articolo principale

Nonostante il governo italiano abbia deciso l’anno scorso di regolamentare le slot machine, le quali dovranno essere per legge tutte collegate al sistema remoto, è innegabile che queste siano l’immagine visibile e simbolica del gioco d’azzardo di oggi, sia in Italia sia nel mondo intero. Adesso che da qualsiasi luogo è possibile godere di una connessione Internet e i dispositivi mobili sono ormai disponibili a prezzi accessibili per tutti, chiunque ami un minimo i giochi d’azzardo punta molto sul divertimento attraverso le app più svariate che permettono di sentirsi come al casinò, con la comodità aggiunta di non doversi muovere da casa. In questo contesto, la fanno da padrone le slot machine, che in tutti i siti risultano essere l’attività più utilizzata e il gioco che più dipendenza crea, per via del suo scorrimento rapido e delle probabilità di vincere che, essendo la slot machine un gioco basato fondamentalmente sulla fortuna, sono variabili impazzite ma che affascinano gli utenti.

In siti come per esempio slotmachinegratis.it, dove è possibile trovare una vasta gamma di slot machine per tutti i gusti e preferenze, con disegni e motivi diversi. La grande auge delle slot machine in Italia è ormai una realtà, ed è anche per questo che si sta tentando di regolamentare questo fenomeno praticamente inarrestabile. Stiamo parlando, infatti, di un gioco diffusissimo in Italia fin dagli anni ‘80 e che adesso ha trovato la sua definitiva consacrazione nella versione web, che permette di avere un’infinità di temi e di caratteristiche diverse che permettono al giocatore di trovarsi di fronte a una proposta di gioco dinamica e sempre in movimento. Al di là del puro e semplice passatempo, giocare alle slot machine è ormai una moda, come si vede dalle stime tracciate riguardo al volume di gioco regione per regione. È ovvio che dove più si guadagna più si spende, indi per cui non è una sorpresa che la Lombardia sia la prima regione italiana per le spese del gioco d’azzardo, mentre al secondo posto troviamo il Lazio e al terzo l’Emilia Romagna.

I gestori del gioco sono ben coscienti di quanto siano importanti per loro i proventi derivanti dalle slot machine, il più grande fenomeno ludico del momento, molto di più del poker online, delle scommesse e di qualsiasi altro gioco d’azzardo reale o virtuale. Una delle ultime manifestazioni che hanno palesato l’esplosione del settore ludico è stato il Festival Play tenutosi a Modena nell’aprile di quest’anno. Con 34 mila visitatori provenienti da tutto il paese, questo evento ha così confermato quanto l’industria del gioco virtuale e del gambling abbia preso piede nella società italiana oggigiorno, arrivando a diventare un business vero e proprio, il tutto sempre rispettando le normative e le avvertenze affinché non si esageri mai e si giochi sempre secondo delle strategie ben definite.

In definitiva, le slot machine sono solo la punta dell’iceberg di un’industria ludica ormai affermatasi sia in Italia sia in Europa, che ha al suo interno un mondo affascinante e variopinto.

TAG: , ,