Articolo
Testo articolo principale

Cesena Ascoli finisce 0-2 per il Picchio che fa impazzire i 1200 tifosi al seguito. Accade tutto negli ultimi 10 minuti quando Lores Varela prima e Baldini poi, con due grandi gol regalano tre punti di platino. Mister Fiorin aveva detto in settimana di volersi riprendere i punti persi per strada e così è stato. Per l’Ascoli è la seconda vittoria in campionato, la prima in trasferta. I bianconeri ora in classifica salgono a quota 6. Prossimo impegno: sabato 30 settembre al Del Duca contro il Palermo.

Cesena Ascoli, gli schieramenti

Mister Fiorin, che deve fare a meno solo di D’Urso, conferma il 4-3-3 come contro il Frosinone. Tra i pali c’è Lanni. Difesa con Padella e Gigliotti centrali, a destra Mogos, a sinistra Mignanelli. In cabina di regia gioca Buzzegoli, con Bianchi e Carpani a supporto. Il tridente d’attacco è composto da Varela, Favilli e Baldini. L’allenatore del Cesena Camplone è fedele al suo 3-5-2. Il portiere è Fulignati. Retroguardia formata da Rigione, Esposito e Scognamiglio. In mediana ci sono Kone, Laribi e Di Noia, con Dalmonte e Mordini sulle fasce. Le punte sono l’ex Daniele Cacia e Jallow. Arbitra il Sig. Illuzzi di Molfetta.

Varela e Baldini firmano tre punti di platino

La gara inizia davanti ad oltre 1000 tifosi del Picchio. Pronti via e dopo appena un minuto il Cesena ci prova con Jallow, Lanni è attento e fa sua la sfera. L’Ascoli si fa vedere al 16′ con una punizione velenosa di Buzzegoli, Fulignati respinge con i pugni.  La gara vive di sprazzi ma è tutt’altro che entusiasmante. Al 27′ il grande ex Cacia segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del centravanti calabrese. Due minuti più tardi ci prova Jallow che, dopo un’azione in solitaria, fa partire un rasoterra che trova pronto Lanni.

Al 34′ è ancora Cesena con Mordini il cui sinistro viene deviato in corner. 120 secondi dopo, sugli sviluppi di un corner, è il Picchio a farsi vedere: calcia Buzzegoli, Gigliotti fa sponda di testa, Padella di un soffio non riesce a deviare la palla in rete. E’l’ultimo brivido (se così si può definire) di un primo tempo sicuramente non bello che si conclude sullo 0-0-.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 53′ duetto scambio cesenate Cacia-Jallow con quest’ultimo che con il destro dal limite dell’area di rigore manda fuori non di molto. Il Picchio risponde al 60′ con una torsione di testa di Favilli con palla che finisce a lato. Al 67′ esce per problemi fisici Mignanelli, al suo posto entra Pinto, all’esordio in maglia bianconera. Un minuto più tardi tenta ancora la sorte Jallow, ma il suo mancino si alza sopra la traversa.

Al 71′ il pimpante Jallow sfiora appena appena il cross di Mordini, sfera di pochissimo fuori. All’83’ grande chance per l’Ascoli con Favilli che di sinistro sfiora il palo. E’ il preludio al gol del Picchio che arriva un minuto dopo: Lores Varela si inventa un sinistro pazzesco che beffa Fulignati. All’86’ arriva il clamoroso raddoppio Ascoli: interno destro favoloso e preciso di Baldini che fulmina di nuovo l’estremo difensore cesenate per un uno-due micidiale dei piceni. Tifosi bianconeri in delirio. Il match finisce qui con una vittoria importantissima sotto tanti punti di vista. 

Il tabellino

Cesena (3-5-2): Fulignati, Rigione, Esposito, Scognamiglio; Dalmonte (74′ Sbrissa), Kone, Laribi, Di Noia (65′ Fazzi), Mordini; Cacia, Jallow (79′ Gliozzi). All.: Camplone. A disp.: Agliardi, Melgrati, Eguelfi, Schiavone, Moncini, Panico, Donkor, Kupisz, Setola.

Ascoli (4-3-3): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Mignanelli (67′ Pinto); Carpani, Buzzegoli, Bianchi (92′ Addae); Varela, Favilli (90′ Rosseti), Baldini. All.: Fiorin. A disp.: Ragni, Venditti, De Santis, Santini, Rosseti, De Feo, Parlati Cinaglia, Florio, Clemenza.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Opromolla di Salerno e Luciano di Lamezia Terme. Quarto uomo ufficiale: Carella di Bari.

Reti: 84′ Varela, 86′ Baldini

Note: Ammoniti Mordini (C), Di Noia (C), Scognamiglio (C),  Padella (A), Gigliotti (A). Recupero: 1′ (PT), 4′ (ST)

TAG: , , , ,