Articolo
Testo articolo principale

Venerdì 29 settembre 2017, dalle 16 alle 19, nella Sala De Carolis – Pinacoteca civica si svolgerà un incontro dibattito, promosso dall’associazione SpazioAmbiente e dal Comune di Ascoli Piceno, dal titolo Macerie nel Cratere – La gestione sostenibile.

Macerie nel cratere

L’obiettivo principale dell’incontro dedicato al tema delle macerie, oltre a quello di fotografare la situazione tecnico-giuridica con specifico riferimento al tema della gestione delle macerie post sisma, è quello di un confronto su come riutilizzare questi aggregati di riciclo e come “stimolare” il mercato > del loro impiego. Tra i partner dell’iniziativa figurano la Regione Marche, Ance, Legambiente, Confservizi Cispel Marche, Ass. nazionale produttori, ORGeologi Marche e Picenambiente.

Una gestione sostenibile è possibile

La gestione delle migliaia di tonnellate dei rifiuti generati a seguito del sisma può divenire un’importante occasione per la creazione di una nuova filiera, virtuosa e innovativa, per il riutilizzo di questi materiali. Sarà un confronto tra gli operatori del settore, i tecnici competenti, le pubbliche amministrazioni e i decisori politici del territorio. La partecipazione è libera e gratuita. Il programma completo più essere consultato sul sito spazioambiente.org.

TAG: , , ,