Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha acquisito punti nella classifica sindaci d’Italia. A dirlo è la classifica IndexCittà relativa al primo semestre del 2017.

Il primo cittadino al suo secondo mandato ed espressione del centrodestra ascolano, infatti, ha registrato un +0,4 per centro che lo porta a volare fino al 17esimo gradino della classifica.

Il sondaggio

La classifica sindaci è stata redatta attraverso un sondaggio telefonico a livello comunale tenendo conto di un campione di 500 persone per ciascun comune, stratificato per caratteristiche socio-demografiche, contattate tra marzo e giugno 2017.

La classifica dei sindaci più amati

E se Dario Nardella (Firenze), Luigi Brugnaro (Venezia), Federico Borgna (Cuneo), Matteo Ricci (Pesaro), Giorgio Gori (Bergamo) sono i sindaci più amati secondo le rilevazioni Index Research dedicati ai Comuni Italiani, il sindaco di Ascoli Piceno continua a raccogliere consensi tanto da aumentare, secondo Index Research, la percentuale di gradimento complessiva dal 58 per cento al 58,4 per cento.

I sindaci marchigiani, chi sale e chi scende

E nel resto delle Marche com’è la situazione? Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci resta ben saldo alla quarta posizione della classifica, pur soffrendo un leggerissimo calo rispetto al 2016. Alle sue spalle c’è Paolo Calcinaro, primo cittadino di Fermo, che conquista più dello scorso anno.

Al 28esimo posto c’è Romeo Carancini alla guida di Macerata e al 38esimo Valeria Mancinelli per Ancona. 

TAG: , ,