Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Mauro Crocetta in collaborazione con l’Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno ha presentato presso il Palazzo dell’Arengo l’evento Poesia in musica: verso l’assoluto. Sabato 30 settembre alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso, in un tripudio di arte e cultura, avverrà la premiazione dei tre vincitori della Prima Edizione del Concorso Nazionale di Composizione e la consegna del Premio Cultura 2017 al Prof. Stefano Papetti – Storico dell’Arte.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione l’assessore alla Cultura Giorgia Latini, la presidentessa della Fondazione Mauro Crocetta Maria Rosaria Sarcina e le coordinatrici artistico-didattiche dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini prof.ssa Maria Puca e prof.ssa Elvira Fioravanti.

In maniera corale è stato ribadito che il Concorso Nazionale di Composizione indetto dalla Fondazione Mauro Crocetta è nato dalla volontà di far emergere le capacità dei giovani che si cimentano quotidianamente in una disciplina tanto affascinante. Mauro Crocetta (Trinitapoli, BT, 1942 – Martinsicuro, TE, 2004) fu un uomo poliedrico, denso di sfumature linguistiche, simile a un artista rinascimentale. I ragazzi da sempre hanno bisogno di punti di riferimento, spunti concreti, persone cui ispirarsi per un percorso esperienziale brillante, creativo e stimolante. Non a caso è avvenuto il matrimonio fra la Fondazione e l’Istituto, tantoché la macchina organizzativa ha deciso di lasciarsi guidare dal XXVI Canto dell’Inferno di Dante e in particolare dai vv. “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Proprio sulla base di questa idea lo Spontini ha deciso di abbracciare tale iniziativa che a sua volta ha trovato nel prestigioso Istituto Musicale un ampio ventaglio di talenti pronto a mettersi alla prova mediante un linguaggio accademico, ma contemporaneo. Ovviamente hanno collaborato in maniera operosa anche figure professionali come Francesca Virgili – insegnante di Storia della Musica – Elvira Fioravanti e Maria Puca – insegnanti di Pianoforte – e in primis Giuliano Di Giuseppe – insegnante di Composizione.

Come è nata l’idea? Gran parte delle poesie stese da Mauro Crocetta hanno una loro musicalità che in passato ha persuaso maestri lirici a intonarle in occasione di concerti. Da ciò, pertanto, è germinato il proposito di dare vita a un concorso destinato a giovani compositori col fine di realizzare e scrivere una musica sotto l’influenza di un testo poetico tratto dalla raccolta Il Sapore della Terra del 1969. La volontà di collaborare con l’Istituto Musicale Spontini, invece, è scaturita dalla presenza di una pregevole classe di composizione seguita da un M° come Di Giuseppe. Il desiderio di gratificare i tre vincitori con premi in denaro presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli, è sgorgato dallo stretto rapporto lavorativo che vi fu fra Mauro Crocetta e la città marchigiana nella quale per molti anni operò in veste di funzionario di Polizia.

IL PROGRAMMA DI POESIA IN MUSICA

La Fondazione Mauro Crocetta con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, del Comune di Martinsicuro (TE), del Comune di Trinitapoli (BT)  e della Inim Electronics ha pianificato un pomeriggio in cui le arti si incontrano. Nel corso del pomeriggio si alterneranno vari momenti: la declamazione della poesia da parte dell’attore e regista Stefano Artissunch, la coreografia preparata per l’occasione dalle allieve di danza dello Spontini dirette dalla prof.ssa M. Luigia Neroni, le esecuzioni dei brani composti in concorso e il concerto degli allievi del Corso di perfezionamento del Coro Ventidio Basso tenuto da due Docenti di livello internazionale Iano Tamar (soprano) e Cesare Catani (tenore). Concluderà l’evento l’assegnazione del Premio alla Cultura 2017 al Prof. Stefano Papetti, storico dell’arte.

 Il programma completo della serata è il seguente:

  • Momento coreografico a cura della classe di Danza dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” diretta dalla prof. Maria Luigia Neroni;
  • Saluti
    Dott. Maria Rosaria Sarcina Presidente Fondazione Mauro Crocetta;
    Prof. Maria Puca direttore Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno;
    Dott.ssa Giorgia Latini Assessore alla Cultura con delega ai Servizi e attività culturali, musei, teatri e Biblioteche del Comune di Ascoli Piceno.
  • L’attore e regista Stefano Artissunch leggerà il testo poetico “Siamo niente” di Mauro Crocetta che ha ispirato le composizioni musicali.
  • Esecuzione dei brani musicali finalisti.
  • Prima parte del Concerto lirico con gli allievi del Corso di Perfezionamento del “Coro Ventidio Basso” diretto dai Maestri internazionali Iano Tamar e Cesare Catani.
  • Proclamazione dei vincitori.
  • Seconda parte del Concerto Lirico.
  • Consegna del Premio Cultura 2017.

L’ingresso sarà gratuito.

TAG: , ,