Articolo
Testo articolo principale

Dal 13 al 15 ottobre andrà in scena ad Ascoli Piceno Asculum 2017, il grande evento dedicato a natura, spiritualità e cultura, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Tre giorni in compagnia di relatori di fama nazionale e internazionale, che approfondiranno i temi della manifestazione, tra destino, cabala, alimentazione, perdono e libertà.

Tutto nella cornice della città di Ascoli, tra la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo, l’Eremo di San Marco, il teatro Ventidio Basso e il cineteatro Piceno.

La prima edizione, nel 2016, aveva coinvolto circa 600 persone. Quella di quest’anno punta già al doppio delle presenze, senza contare le liste di attesa che si stanno creando per gli eventi sold out.

Asculum, cos’è questo evento

Un’immersione nella spiritualità, nella natura e nella cultura, i tre temi portanti della manifestazione. Se è vero, infatti, che la natura da sempre mette a disposizione dell’uomo le proprie risorse per vivere armoniosamente con lei e in equilibrio con sé stesso, anche la cultura va vista in maniera ciclica, tra passato, presente e futuro e, infine, la spiritualità è la chiave di lettura del benessere contemporaneo che oltrepassa la dimensione meramente religiosa per abbracciare un’energia nuova.

In tale contesto, Asculum è l’evento annuale, giunto alla sua seconda edizione, di rilevanza nazionale, dedicato proprio ai percorsi di consapevolezza dell’evoluzione umana. Un’occasione di confronto e condivisione su tematiche innovative che consentano di vivere meglio, in modo più felice e in sintonia con la natura e con gli altri esseri viventi. 

Il programma della manifestazione

Ecco in dettaglio il programma della manifestazione.

Si comincia venerdì 13 ottobre al Cineteatro Piceno alle 20.30, con i saluti del Sindaco Castelli e dell’Assessore alla Cultura Giorgia Latini. Piersandra Dragoni introdurrà Thomas Torelli che presentato da Mauro Mario Mariani, introdurrà i due suoi documentari “Un Altro Mondo” e “Food Relovution”.

L’evento prosegue sabato 14 ottobre con una giornata fitta di seminari e incontri alla Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani. Alle 10 Angelica Querin presenterà il contributo video di Daniel Lumera  su “L’importanza del Perdono”.

Alle 11.30 “Reality Transurfing: la gestione consapevole della realtà” è il titolo del contributo di Primo Pierantozzi.

Si continua nel pomeriggio, alle 16, con Virginio De Maio che parlerà della capacità anticipatoria dei film nel suo intervento: “Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto dei film”.

Alle 17.30, un grande cabalista, Joseph Kefir, parlerà dei “I Sigilli del Benessere – Chiavi alchemiche di evoluzione personale. Da Re Salomone ad oggi”.

La giornata si chiuderà al Foyer del Teatro Ventidio Basso, alle 21.30, con il musicista olistico Andrea Diletti e il suo spettacolo “Sono dunque suono – I benefici della musica a 432 Hz”.

Domenica 15 ottobre, invece, si comincia con una meditazione-camminata assieme a Marco Ferrante, Paola Pela e Cristiano Roganti. Appuntamento alle 9.30 al cimitero della frazione di Piagge (richiesto abbigliamento sportivo).

Nel pomeriggio si torna alla sala della Ragione di Palazzo dei Capitani per l’incontro con Giulio Cesare Giacobbe alle 16 sul tema “La buddità – Un viaggio nell’evoluzione dell’uomo”.

A seguire, alle 17.30, Marco Cesati Cassini parlerà di destino e sincronicità in “Conosci il tuo destino – Capire le coincidenze tra destino e fato”.

E chiuderà alle 19 Serenella Ballore con “Accendi la tua stella – Come vivere felice realizzando la tua missione”.

Per chi volesse, è prevista anche una cena al Ristorante Villa Cicchi, su prenotazione.

Tutti gli eventi sono completamente gratuiti, salvo prenotazione e gran parte di essi sono già sold out. Per questo si stanno compilando delle liste di attesa nel caso di eventuali disdette dell’ultimo minuto.

TAG: , , ,