Articolo
Testo articolo principale

Vivere la propria vita green consapevolmente, soprattutto quando si tratta di non arrecare danni all’ambiente. Pare che questa sia una lezione cara a molte famiglie italiane: dopo anni di sprechi e di danni imposti al pianeta, finalmente anche i cittadini stanno comprendendo l’importanza dell’eco-sostenibilità.

Questo discorso non è legato né a fattori d’età, né al genere, inoltre riguarda molti aspetti, fra i quali il riciclo dell’immondizia, l’attenzione ai consumi alimentari, e ovviamente il risparmio delle risorse energetiche in casa. Di fatto, sembra che gli italiani siano sempre più spesso orientati verso uno stile di vita realmente green.

Italiani, sempre più vita green: i dati Lifegate

Ci ha pensato Lifegate a dare una completa panoramica del rapporto fra italiani e sostenibilità ambientale.

Secondo le indagini condotte a campione, infatti, è emerso che circa 30 milioni di cittadini oggi si interessano alle tematiche ambientali: ovvero il 59% della popolazione italiana.

Inoltre, sale anche la percentuale delle persone che hanno scelto di informarsi in modo approfondito sull’importanza dell’eco-sostenibilità: ad oggi, il 27% degli italiani è esperto di queste tematiche, e dunque si presume che le metta anche in pratica nella vita di tutti i giorni.

Per quanto concerne il genere, invece, sono gli uomini i più attenti alla sostenibilità ambientale: soprattutto quelli compresi fra i 18 anni ed i 44. Le donne più informate in merito, invece, sono quelle comprese nella fascia 18-34.

Eco-sostenibilità: la virtù parte dalle case

I comportamenti virtuosi, e dunque votati all’eco-sostenibilità, devono necessariamente partire dalle quattro mura domestiche: è qui, infatti, che si registrano i consumi energetici (e dunque gli sprechi) più elevati.

Ma come fare? Intanto scegliendo il fornitore giusto, in primis per economizzare sui consumi ma anche per proteggere l’ambiente: un’opportunità concessa da portali come comparasemplice.it, che permettono di visionare tutte le offerte di energia elettrica.

Poi, effettuando un confronto, si può scegliere la tariffa più conveniente. Altri consigli utili? Investire in elettrodomestici classe A+++, sostituire le vecchie lampadine con le lampade a LED, e cercare di evitare soprattutto gli sprechi di acqua.

Gli italiani temono lo smog più del terrorismo

Stando ad una ricerca condotta da Eumetra e Vaillant, gli italiani temono l’inquinamento più dei potenziali attacchi terroristici. Il 79% degli italiani, infatti, sostiene di avere più paura dello smog che di un attentato in città.

Ciò dimostra quanto si sia innalzato negli ultimi tempi il livello di attenzione delle famiglie per quanto concerne i temi ambientali: normale, considerando che lo smog può provocare gravissimi danni in termini di salute.

Il 90% degli italiani, poi, sostiene che lo Stato dovrebbe puntare sull’energia pulita e dunque sulle rinnovabili: ciò viene considerato l’unico rimedio efficace per abbattere l’inquinamento. Le regioni più attente? Quelle del Centro-Sud.

TAG: , , ,