Articolo
Testo articolo principale
Da lunedi 9 ottobre riprendono le attività del Centro per la famiglia Simona Orlini a Monticelli in largo delle Mimose 30. Il Centro è attivo dal 2010 e si rivolge alle famiglie per tutte le problematiche che possono insorgere in ambito sociale, legale, psicologico e genitoriale. Le operatrici dell’associazione Agire libere onlus sono presenti nello sportello d’ascolto del Centro tutti i lunedì e venerdì dalle ore 15 alle 17 per orientare ai servizi di riferimento o per avviare a una soluzione di problemi specifici con il supporto volontario di figure professionali, avvocati, psicologi, medici, che collaborano con il Centro. 

Gli orari e i servizi del centro per le famiglie

Per alleggerire il carico delle famiglie tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17 c’è Compitinsieme, una attività ludico didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con la presenza e la supervisione  delle operatrici del Centro. Un progetto speciale riguarda bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il progetto Studiabile, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Carisap, e anche attraverso la collaborazione con l’associazione Italiana Dislessia, consente di offrire un servizio con  personale competente e formato che potrà sostenere i bambini nelle svolgimento dei compiti per tutto il periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 17,00.
Nel Centro è presente dal martedi al giovedi dalle 15 alle 17 la Cooperativa sociale Gioia di vivere che con operatori qualificati propone servizi importanti per le persono non autosufficienti o con limitata autonomia. In particolare si occupa di tutele legali e di segretariato sociale, rivolto agli anziani, ai disabili ed a tutte le persone in difficoltà, oltre a servizi di disbrigo di pratiche burocratiche di qualsiasi genere. Le operatrici della Cooperativa svolgono ruoli di Amministratore di sostegno, di Tutore e Curatore.
Il Centro per la Famiglia Simona Orlini si propone di alleviare le famiglie  in modo concreto indirizzandole in modo competente verso i servizi offerti dal Comune di Ascoli Piceno con la collaborazione dei Servizi Sociali e dell’Assessore e vicesindaco Donatella Ferretti, con il supporto costante della Fondazione Orlini e la dedizione delle socie di Agire libere e della Cooperativa sociale Gioia di Vivere che forniranno indicazioni ed informazioni per la soluzione di ogni tipo di problematica attinente la famiglia, alle donne, a bambini, anziani e disabili in situazione di difficoltà. 
TAG: , ,