Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale ha pubblicato, come ogni anno, la delibera di giunta che individua le modalità di raccolta delle castagne e dei marroni che si dovrà effettuare esclusivamente a terra per motivi di incolumità pubblica nel Castagneto di località Piagge.

Nel castagneto

Un’occasione per tutti, grandi e piccini per trascorrere pomeriggi immersi nella natura e gustare il frutto autunnale più utilizzato nella preparazione di gustose pietanze. Per l’intero periodo autunnale 2017, sarà, dunque, possibile raccogliere 5 Kg di castagne/marroni per famiglia. Il Comune ricorda che le operazioni dovranno svolgersi nel pieno rispetto dell’ambiente ed è assolutamente vietato accendere fuochi, rovinare le piante o lasciare rifiuti. Inoltre i veicoli dovranno essere lasciati in sosta nel rispetto delle norme del Codice della Strada.

Occhio alle multe

Si avverte inoltre che nei riguardi di coloro che avranno raccolto oltre i 5 kg di castagne per giornata, sarà elevata la sanzione amministrativa da euro 25,00 ad euro 150,00 e la confisca del prodotto raccolto oltre il quantitativo consentito. A chi danneggerà le piante attraverso troncamenti ai rami o bacchiature con bastoni e pertiche sarà elevata sanzione amministrativa da un minimo di euro 75,00 ad un massimo di euro 450,00. A coloro che non rispetteranno le norme del Codice della Strada sulla sosta dei veicoli saranno elevate sanzioni amministrative.

TAG: , ,