Articolo
Testo articolo principale

Il 48% delle donne nel nostro Paese ritiene che il tumore alla mammella non sia guaribile e il 35% non sa che è prevedibile. Questi i dati emersi da un sondaggio condotto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) su 1.657 donne, presentato pochi giorni fa al Ministero della Salute, per fotografare il loro livello di conoscenza su questa malattia. 

Traguardo prevenzione

Alla luce di tale sondaggio, Traguardo Prevenzione rappresenta un importante occasione non solo di fare prevenzione ma anche informazione e sensibilizzazione. Giunto alla sesta edizione, Traguardo Prevenzione è ormai un appuntamento fisso del territorio promosso ed organizzato dalla IOM Ascoli Piceno Onlus con il contributo del Gruppo Gabrielli. Quest’anno l’iniziativa fa parte del più ampio progetto “La carovana della prevenzione” ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e dalla Susan Komen Italia. Verranno offerti gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate su tutto il territorio nazionale.

Come prenotare la visita

Nelle Marche le uniche tappe sono quelle di Monsampolo e di Ascoli. Un’unità mobile, dotata di mammografo digitale sarà presente domenica 15 ottobre a Monsampolo del Tronto in piazza Marconi e lunedì 16 ottobre presso il centro commerciale Al Battende di Ascoli Piceno. Donne tra i 40 e i 50 anni, fascia di età non compresa nei programmi di screening del Sistema Nazionale Sanitario, potranno effettuare gratuitamente la mammagrofia, esame utile per la diagnosi precoce del tumore al seno. 

Le prenotazioni per le mammografie si effettuano la mattina dello stesso giorno dalle 8 alle 9,30 presso lo stand della segreteria presente in loco.

TAG: , , , , , ,