Articolo
Testo articolo principale

Sibillini Live si prepara ad essere nuovo contenitore di eventi per continuare a tenere alta l’attenzione sui luoghi del terremoto anche sotto il profilo culturale. I luoghi colpiti dal sisma devono tornare ad essere luoghi di cura delle anime e della socialità, tessuti produttivi di giovialità e cultura, riserve di benessere e di convivialità. È questo il senso di Sibillini Live – Percorsi culturali per la ricostruzione, un festival itinerante organizzato da Arci Marche in collaborazione con Comuni, associazioni e artisti locali e nazionali e sotto la direzione artistica di Musicamdo, che assume la forma di una doppia rassegna, musicale e teatrale.

L’iniziativa è nata nell’ambito dell’Accordo di Programma Mibact – Regione Marche e si terrà dal 19 ottobre alla prima metà di novembre, coinvolgeranno i comuni di CamerinoSan GinesioSan SeverinoRipe San GinesioRoccafluvioneAmandolaPievetorinaFiastra e Arquata del Tronto.

Nel Piceno

Tra le iniziative ci sono appuntamenti anche nel Piceno. Spazio al teatro a Roccafluvione venerdì 20 ottobre presso l’istituto comprensivo Teatro Rebis di Andrea Fazzini che porterà in scena “Cosa vien dopo?”.

Lunedì 30 ottobre Arquata del Tronto torna a scuola a far sorridere i più piccoli con “Le Avventure di Arlecchino” del Ruvidoteatro, la compagnia che elabora progetti teatrali volti a promuovere attività per l’infanzia, i ragazzi e i giovani, privilegiando l’incontro tra le diverse generazioni.