Articolo
Testo articolo principale

Si terrà il prossimo mercoledì 18 ottobre presso l’Oasi La Valle in via Piave 58 a Pagliare del Tronto, il primo open day di Gusto Contadino, il nuovo modo, semplice e veloce di fare la spesa nel nostro territorio a chilometro zero dove filiera corta e prodotti di stagione sono le parole chiave del progetto portato avanti dal Consorzio Il Picchio di Ascoli Piceno.

Ecco Gusto Contadino

Questo nasce dall’idea di realizzare presso il CEA “Oasi La Valle” un progetto di agricoltura multifunzionale in grado di dar vita ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile capace di promuovere l’economia locale ed il territorio Piceno. Quella di Gusto Contadino è una realtà che si interseca con le altre presenti all’interno del Centro di Educazione Ambientale come ad esempio l’Agribimbo “Oasi La Valle”, innovativo servizio per la prima infanzia (12-36 mesi) in ambito rurale dove si impara a prendersi cura dell’orto sin da piccolissimi.

Un progetto che, attraverso la coltivazione responsabile di prodotti agricoli di qualità, ha come obbiettivo quello di porre l’accento sul consumo consapevole dei prodotti alimentari locali e di stagione. I prodotti a marchio Gusto Contadino, infatti, sono sinonimo di freschezza e provenienza garantita.

Porte Aperte

La prima edizione dell’open day nasce dalla volontà di far conoscere più da vicino il lavoro che il team di Gusto Contadino sta portando avanti avvicinando il consumatore al luogo di produzione. Da qui l’idea di realizzare un evento per dare la possibilità a quanti vorranno partecipare di toccare con mano una giovane realtà locale che si caratterizza per un profondo legame con la terra e con il territorio. L’appuntamento è dalle ore 15,30 ed è rivolto a chi opera nel mondo della ristorazione, alle famiglie, ai gruppi di acquisto e, più in generale, a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere l’origine dei prodotti che arrivano sulla propria tavola.

Spazio allora a domande e curiosità a cui lo staff, composto da Giorgio Poli, Emanuele Ciarrocchi e Juan Ignazio Escobar, sarà lieto di rispondere insieme all’inseparabile consulente tecnico dell’azienda, il Dott. Agronomo Luciano Luzi.