Articolo
Testo articolo principale

Per diventare dei bravi giocatori è importante studiare e osservare il terreno di gioco, qualunque esso sia. Molte persone che non sono molto esperte sostengono che il casinò e in particolare la slot machine sia un tipo di attrattiva ad appannaggio esclusivo della fortuna e della sorte. In realtà non funziona proprio così. In questo articolo ci occuperemo di spiegare e indagare sul legame che interconnette il gioco e il calcolo delle probabilità applicato alle slot machine. Stabiliamo un assunto: le slot machine vengono progettate per pagare il giocatore in una piccola percentuale. Questo oltre ad essere un luogo comune che vige all’interno delle sale da gioco è anche una verità che riguarda questa attrattiva del casinò fisico live, così come per quanto riguarda quello virtuale online.

Come funziona tecnicamente una slot machine

Prima di tutto bisogna capire e stabilire un fatto: l’importo che una slot machine paga, può variare da una macchinetta all’altra. Nonostante questa differenza, le slot hanno tutte una cosa in comune: più tempo si gioca, più aumentano le possibilità di vincita. Questo è un dato meramente statistico. Si tratta di una probabilità potenziale, che se viene studiata e ripartita attraverso un numero frazionario può costituire un metodo di gioco scientifico e quindi di vincita. Prima di avvicinarsi alle slot machine con metodo matematico e razionale, chiariamo un altro passaggio primario: le macchinette si basano su un procedimento di selezione casuale per ottenere un insieme di probabilità prestabilite. Che cosa vuol dire? Significa che il meccanismo delle slot segue uno schema, basato sicuramente sulla casualità, ma che tende a ripetersi a livello di linea temporale. Per questo motivo l’assioma secondo cui più tempo si gioca, più aumentano le probabilità di vincita, ha una reale base matematica.

matematica 1

La matematica e il calcolo delle probabilità legate al gioco

Bisogna capire un’altra cosa importante, in questo tipo di discorso. Ogni volta che nella slot andiamo ad azionare la leva, e quindi il pulsante, il rullo ottiene una diversa combinazione di simboli. Questa combinazione ha un elevato numero di probabilità. Per questo motivo la matematica e il calcolo delle probabilità può essere applicata al gioco e in particolare alle slot machine. Ogni giocata però può essere indipendente da quella precedente o successiva. Perché? Si dice che non c’è connessione tra una giocata e l’altra. La probabilità di vittoria su una determinata slot machine è sempre correlata al numero di bobine e al numero di simboli su ogni bobina. Generalmente le slot machine sono composte da 3 bobine, e ognuna di esse ha 20 simboli diversi, che possono ruotare e combinare ad ogni giocata che andiamo ad eseguire. Calcolare il numero definitivo di combinazioni è possibile, visto che con una slot a 3 rulli abbiamo 20 X 20 X 20 possibili combinazioni. Si tratta quindi di 8000 diverse combinazioni per gioco. Un numero sicuramente alto, che però vi darà la possibilità di vincere, giocando con metodo matematico e con il calcolo statistico di probabilità.

matematica 2

Il calcolo di probabilità e le slot machine

Prendiamo come esempio una delle tante diverse combinazioni e andiamo a studiarla nel dettaglio. Il metodo migliore per imparare come vincere alle slot online è quello legato alle differenti combinazioni del jackpot. La combinazione dei numeri aumenta nel momento in cui iniziamo a riconoscere i numeri che usciranno sulla bobina e sul rullo con una certa frequenza prestabilita. Qui però bisogna riconoscere tre fattori:

  • mentre prima con le slot machine di tipo meccanico contare i simboli era abbastanza semplice, con l’avvento dei microprocessori le cose sono un po’ cambiate ed è diventato più difficile prevedere il simbolo che comparirà sui rulli della slot machine.
  • Il numero di simboli arriva ora a 256. Un numero sicuramente importante e con cui il giocatore che studia il calcolo delle probabilità deve fare i conti. Per questo motivo, è abbastanza complesso stabilire che tipo di calcolo serve per memorizzare il numero di simboli su ogni bobina.
  • Bisogna provare a giocare con una slot con il più basso numero di simboli. Ecco perché la maggior parte dei giocatori preferisce il videopoker. E’ più facile tenere a mente i simboli e stare al gioco con quel tipo di macchinetta. Tuttavia anche con le slot a bobina, ci sono differenti combinazioni tra le slot a 22 simboli e 4 bobine e quelli a 32 simboli e 3 bobine. Parliamo di una base di 32 mila combinazioni, contro le 234 mila combinazioni delle slot a più simboli e bobine. Stabilito tale assunto sarà molto più semplice da un punto di vista di calcolo sapere come funzionano le percentuali di vincita per una slot machine.
TAG: ,