Articolo
Testo articolo principale

Dal 6 novembre 2017 si allarga il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nei quartieri di:

  1. Brecciarolo;
  2. Marino Del Tronto;
  3. Monticelli;
  4. Mozzano;
  5. Poggio Di Bretta;
  6. Porta Maggiore;
  7. Villa Sant’Antonio;
  8. Zona Battente (Via Dell’Aspo).

Lo stesso servizio attivato il 15 maggio 2017, nei quartieri Campo Parignano, Centro Storico, Porta Cappuccina, Porta Romana e Porta Cartara, con risultati molto positivi per quanto riguarda il coinvolgimento personale e l’impegno con cui i residenti hanno saputo adattarsi alle esigenze del sistema di raccolta.

Le percentuali

Purtroppo in termini puramente percentuali i risultati finora raggiunti dal servizio di raccolta differenziata restano al di sotto dell’obiettivo minimo fissato dalla vigente normativa (65%). La percentuale del mese di settembre 2017 per esempio si aggira intorno al 47,45%.

Come comunità, siamo dunque chiamati a fare un ulteriore sforzo per aumentare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti. In altre parole dobbiamo riuscire a differenziare il più possibile e soprattutto a differenziare bene, per aumentare al massimo il recupero e il riuso dei materiali riciclabili e ridurre al minimo i rifiuti non riciclabili da smaltire in discarica. Raggiungere questi obiettivi è interesse comune sia perché lo smaltimento in discarica è pagato a caro prezzo da tutti noi sia perché il riciclo dei materiali pregevoli porterebbe un vantaggio economico per la nostra comunità.

Il nuovo sistema di raccolta porta a porta in tutta la città mira ad aumentare la percentuale di differenziata allo stesso tempo ai residenti un servizio più efficiente e meglio calibrato sulle loro personali esigenze.

Incontri informativi

Per la buona riuscita del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, un’impresa così importante per la collettività, l’Amministrazione comunale sa bene che l’avvio del nuovo sistema comporterà un iniziale disagio per i cittadini chiamati a modificare le loro abitudini in materia di conferimento dei rifiuti. Purtroppo il problema dello smaltimento dei rifiuti non può essere risolto in altro modo ed è nell’interesse di tutti affrontare questo iniziale disagio nella maniera più positiva e propositiva possibile.

Si conta, pertanto, sulla partecipazione attiva e responsabile di tutti al nuovo servizio di raccolta differenziata, per affrontare efficacemente il problema dello smaltimento dei rifiuti, puntando a salvaguardare il nostro benessere personale, ambientale ed economico. Dal canto suo l’Amministrazione comunale assicura che si farà di tutto per assicurare ai cittadini la costante presenza, il consiglio e il sostegno necessario da parte di tutti gli operatori e i gestori del servizio.

Per l’ampliamento del nuovo servizio di raccolta differenziata sono stati organizzati diversi incontri divisi per zone. Molti sono già avvenuti. I prossimi sono i seguenti:

PORTA MAGGIORE

MONTICELLI

Come ritirare il kit per il nuovo servizio di raccolta differenziata

Il kit può essere ritirato dal 2 ottobre al 4 novembre 2017 presso il centro di distribuzione presso

Via Calzecchi Onesti, 16
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 9.00/13.00 – 15.00/18.00 – SABATO 9.00/13.00

Come funziona il nuovo servizio di raccolta differenziata

Sacchetti, colori e rifiuti.

CONTENITORE MARRONE = UMIDO ORGANICO

QUANDO VIENE RACCOLTO IL SACCHETTO IN MATER-BI?
Ogni Lunedì, Giovedì e Sabato.
Esponi il mastello per l’umido la sera prima del giorno di raccolta dalle ore 21 alle ore 4.

COSA SI PUÒ METTERE E COSA NO:
SI • Avanzi di cibo crudi o cotti – Scarti di frutta e verdura – Cibi avariati e gusci d’uovo – Gusci di molluschi e frutta secca – Fondi di caffè e filtri di tè – fiori recisi e piccole piante – Salviette di carta sporche – Ceneri spente dei caminetti – escrementi e lettiere di Animali domestici.
NO • Cibi caldi e liquidi – Materiali pericolosi – Materiali riciclabili – Pannolini e assorbenti – Piatti, bicchieri e posate di plastica.

ATTENZIONE: Utilizzare SOLO sacchetti BIODEGRADABILI e COMPOSTABILI

SACCHETTO BIANCO = CARTA E CARTONE

QUANDO VIENE RACCOLTO IL SACCHETTO BIANCO?
Ogni Martedì.
Esponi il sacchetto bianco la sera prima del giorno di raccolta dalle ore 21 alle ore 4.

COSA SI PUÒ METTERE E COSA NO:
SI • Giornali e riviste – Libri – Quaderni – Carta per fotocopie – Buste di carta – Piccole scatole di cartone – Contenitori per latte e succhi (tetrapak).
NO • Carta sporca – Fazzoletti usati – Carta vetrata, oleata, plastificata, carbone.

SACCHETTO GIALLO = PLASTICA

QUANDO VIENE RACCOLTO IL SACCHETTO GIALLO?
Ogni Mercoledì.
Esponi il sacchetto giallo la sera prima del giorno di raccolta dalle ore 21 alle ore 4.

COSA SI PUÒ METTERE E COSA NO:
SI • Bottiglie di plastica – Contenitori di alimenti (yogurt, gelato,…) – Contenitori per detersivi e detergenti – Confezioni sagomate per cibi (blister) – Vaschette di polistirolo – Buste della spesa e per alimenti – Pellicole per imballaggi – Piatti e bicchieri di plastica puliti.
NO • Piatti, bicchieri e posate di plastica sporchi – Giocattoli e oggetti in plastica – Contenitori per latte e succhi (tetrapak) – Contenitori di prodotti Tossici o Infiammabili.

SACCHETTO GRIGIO = SECCO NON RECICLABILE

QUANDO VIENE RACCOLTO IL SACCHETTO GRIGIO?
Ogni Venerdì.
Esponi il sacchetto bianco la sera prima del giorno di raccolta dalle ore 21 alle ore 4.

COSA SI PUÒ METTERE E COSA NO:
SI • Piatti, bicchieri e posate di plastica sporchi – Pannolini e assorbenti – Spazzatura – Mozziconi di sigarette – Polveri e sacchi di aspirapolvere – Cocci di ceramica e porcellana – Carta plastificata, oleata, carbone, vetrata – CD e cassette audio/video – Penne – Cosmetici – Giocattoli, soprammobili e casalinghi in plastica – Rasoi usa e getta – Spazzolini e spazzoloni – Oggetti in legno verniciato – Stracci sporchi e spugne.
NO • Rifiuto umido – Materiali riciclabili – Materiali pericolosi.

CONTENITORE STRADALE VERDE = VETRO E METALLI

COSA SI PUÒ METTERE E COSA NO:
SI • Bottiglie – Barattoli – Vasi e altri contenitori in vetro – Lattine in alluminio – Barattoli e scatolette in banda stagnata – Fogli, tappi e vaschette in alluminio – Bombolette spray contenenti prodotti non tossici.
NO • Oggetti in ceramica o porcellana – Lampadine e lampade al neon – Contenitori di prodotti Tossici o Infiammabili – Specchi e cristalli.

Per maggiori info: https://www.ecoinnovasrl.it/

 

TAG: , , , ,