Articolo
Testo articolo principale
Presentazione del libro L’isola delle donne in programma sabato 21 Ottobre alle ore 17,30 nella sala conferenze della libreria Rinascita. A presentare il libro, edizione per Bompiani, sarà l’autore Roberto Bertinetti professore dell’università di Trieste assieme a Rita Forlinie Keagan Di Ascenzo che cureranno rispettivamente le indicazioni storiche e le letture di passe delle grandi autrici inglesi.
 

La presentazione

La serata ripercorrerà attraverso le pagine del libro le biografie di alcune donne speciali che hanno cambiato con le loro azioni e la loro forza di volontà la storia del mondo. Dalla regina vergine Elisabetta I alla Regina Vittoria fino a lady Diana, dalla Lady di Ferro, Margaret Thatcher, fino alle madri della letteratura (Jane Austen Virginia Woolf, Agatha Christie) anglosassone scopriremo come la gran bretagna abbia dato i natali ad alcune delle figure femminili più incisive e importanti degli ultimi 500 anni. Una serata, insomma, per scoprire come il Regno Unito sia uno dei luoghi a più alta concentrazioni di figure femminili potenti, capaci con le loro azioni e con la loro eccezionalità di cambiare la storia non solo delle donne ma del mondo. Nove donne che hanno segnato la storia dell’Inghilterra e quella del costume planetario.

Il libro

Che cos’hanno in comune Mary Quant e la Lady di Ferro, la principessa più principessa del mondo e Virginia Woolf? La patria, la lingua, la cultura; la tenacia, la personalità, la capacità di trasformazione. Roberto Bertinetti racconta con penna elegante, leggera e precisa, a tratti ironica, a tratti complice, qualche volta impietosa il segno che hanno lasciato nella storia come nella vita culturale e sociale del loro Paese. Ne risultano tanti ritratti di tempi diversi, di modi diversi di vivere e conquistare il proprio spazio nel mondo, a comporre un disegno complessivo che dà conto dell’estrema forza di queste donne, delle loro energie, del loro modo specialissimo di essere e di saper cambiare.
TAG: , , , , , ,