Articolo
Testo articolo principale

In occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la sala Massy di Palazzo dei Capitani, la Leidaa Ascoli, organizzazione no profit in difesa degli animali e dell’ambiente, insieme al Movimento Animalista ha dichiarato lo stato di emergenza nelle zone terremotate.

Hanno illustrato la grave situazione che si sta presentando nelle zone di Arquata del Tronto e frazioni limitrofe: Roberto Biagiotti, segretario regionale del Movimento Animalista, Marianna Stefania, delegata Leidaa Ascoli Piceno e Tania Frascarelli, segretaria provinciale del Movimento Animalista.

La conferenza stampa è stata organizzata, ha spiegato Stefania, non solo per mettere in evidenza l’operato annuale dell’associazione Leidaa Ascoli nelle zone terremotate, attiva subito dopo la terribile notte del 24 agosto 2016. I tre hanno concertato il meeting, infatti, con la ferma volontà di portare all’attenzione delle istituzioni e dei singoli cittadini le criticità e i bisogni che gli animali del territorio attorno ad Arquata presentano ancora oggi a più di un anno dal sisma.

Leidaa Ascoli e Movimento Animalista

Dal momento che l’unione fa la forza la Leidaa Ascoli e il Movimento Animalista hanno deciso di cooperare per evidenziare le problematiche legate agli animali del territorio che maggiormente ha patito gli effetti del terremoto.

La Leidaa è un’associazione senza fini di lucro ed è stata fondata dal suo attuale presidente, on. Michela Vittoria Brambilla. L’associazione si propone di contribuire alla diffusione e al consolidamento di una nuova coscienza animalista e di rispetto dell’ambiente, attraverso il dibattito pubblico, le campagne sui mezzi di comunicazione, la formazione nelle scuole ai diversi livelli e il dialogo costruttivo con tutte le istituzioni. La Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, quindi, opera su tutto il territorio nazionale per promuovere il riconoscimento dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente.

Il Movimento Animalista, invece, è un’associazione no profit di cittadini che scendono in campo per tutelare il nostro patrimonio naturale, gli animali e i loro diritti, attraverso iniziative culturali, sociali e politiche. Il Movimento Animalista è una forza trasversale, indipendente da qualsiasi associazione o partito, lontano dalle ideologie e dall’immobilismo delle istituzioni. Il presidente è l’on. Michela Vittoria Brambilla, già presidente e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente onlus.

Terremoto ed emergenza animali

In maniera corale – Biagiotti, Stefania e Frascarelli –  hanno spiegato che la Leidaa Ascoli con i suoi 8 volontari si è attivata subito dopo la notte del 24 agosto, ovviamente in seguito al delicato momento della ricerca dei sopravvissuti, per gestire il problema animali.

In una prima fase accompagnati dai Vigili del Fuoco, dalla Protezione Civile e in collaborazione con Oipa e Amico Fedele, poi, dotati di un’autorizzazione speciale, i volontari si sono addentrati senza aiuto altrui nelle zone rosse per recuperare gli animali domestici feriti, affamati e disorientati dall’accaduto.

Gli amanti di cani e gatti della Leidaa Ascoli sono corsi in aiuto di circa 500 gatti e un centinaio di cani – specialmente pastori e segugi – abbandonati nelle zone colpite dal terremoto dell’agosto scorso. La neve di gennaio ha peggiorato la loro precaria situazione tanto da spingerli a chiedere un aiuto supplementare attraverso un contributo per l’acquisto delle crocchette che fino a quel momento erano arrivate in dosi considerevoli e l’intervento più massiccio di veterinari come Silvia Coccia di Colli del Tronto (AP).

A distanza di un anno l’attenzione nei confronti degli animali è calata così come le donazioni, ma a causa dei continui abbandoni e di una mancata conoscenza dei benefici derivanti da sterilizzazione/castrazione, i cani e soprattutto i gatti bisognosi di cure sono aumentati.

Le necessità di Leidaa Ascoli

I volontari ancora oggi si alternano nel portare quotidianamente il cibo agli animali posizionandolo dentro ad appositi dispenser dislocati nei paesi di Pretare, Piedilama, borgo di Arquata, Capodacqua e Pescara del Tronto. Nella maggior parte dei casi a loro spese. La situazione, pertanto, è di grave emergenza.

Le necessità di Leidaa Ascoli al momento sono  le seguenti:

  • Cibo, quindi crocchette o umido per cani e gatti;
  • Volontari che almeno una volta al mese siano disposti a recarsi nelle zone rosse per cibare gli animali e valutare eventuali esigenze;
  • La messa a disposizione di un fazzoletto di terreno per un rifugio destinato agli animali deboli, feriti o infreddoliti dall’inverno incipiente;
  • Persone disposte ad adottare mici e cani abbandonati;
  • Donazioni per pagare interventi, visite e medicinali.

Per chi fosse interessato a donare il proprio aiuto o reperire maggiori informazioni, è possibile contattare il presidente dell’associazione, Marianna Stefania al numero 333 3630645 oppure tramite le pagine Facebook https://www.facebook.com/LeidaaSezioneProvincialeDiAscoliPiceno/?ref=br_rs o https://www.facebook.com/adozioniLeidaaAscoliPiceno/?ref=br_rs

 

 

TAG: , , , , ,