Articolo
Testo articolo principale

Martedì 24 ottobre alle ore 20.45 presso il Nuovo Cineteatro Piceno si terrà lo spettacolo Terra Mia – il dolore, la speranza, il futuro a un anno dal sisma. Hanno illustrato il programma dell’evento don Giampiero Cinelli, direttore dell’Ufficio Comunicazione e Cultura della Diocesi di Ascoli Piceno e dal diac. Alberto Fossati, direttore del CineTeatro Piceno.

Continuano, dunque, le iniziative organizzate dalla Diocesi e sostenute fermamente dal vescovo di Ascoli Piceno S.E. Giovanni D’Ercole con il desiderio di mantenere viva l’attenzione sulle zone che hanno subito il terremoto del 2016. Questa volta, ha spiegato don Giampiero, lo scopo non è solo ricordare il passato e commemorare le vittime della crisi sismica, ma sostenere la collettività sopravvissuta per infondere coraggio e speranza. Lo spettacolo Terra Mia è stato pensato per offrire ai presenti la possibilità di puntare lo sguardo verso un orizzonte futuro con rinnovata fiducia.

La serata è stata realizzata in collaborazione con Il Portico di Padre Brown, sempre attivo nelle iniziative post terremoto, e con la partecipazione attiva degli artisti dell’associazione culturale. Prezioso è stato, inoltre, il contributo di Pina Traini per la creazione dell’evento.

Il programma

Il programma dello spettacolo Terra Mia – il dolore, la speranza, il futuro a un anno dal sisma è piuttosto eterogeneo e articolato. Sarà un’occasione per riflettere, ricordare ma soprattutto per celebrare la vita attraverso l’arte.

L’evento avrà inizio alle ore 20.45 presso il Nuovo CineTeatro Piceno di Ascoli alle ore 20.45 con ingresso gratuito.

Presenteranno la serata Pina Traini e l’attore, scrittore e regista teatrale di fama internazionale Giovanni Scifoni con la partecipazione del vescovo di Ascoli Piceno S.E. Giovanni D’Ercole.

Nel corso della serata ci sarà una carrellata di video, testimonianze, performance artistiche e musicali da non perdere.

Gli ospiti

Gli ospiti dello spettacolo Terra Mia saranno:

  • Andrea Petrucci con la sua canzone Polvere e Sassi nel Cuore, il giornalista e conduttore di TV2000 Fabio Bolzetta, Alberto De Angelis, Il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, alcuni rappresentati della Protezione Civile e de Le Botteghe della Speranza.
  • I cantanti: Giovanni Vitelli, Claudia Quartarulli e Valentina Manni;
  • I musicisti: Emanuela Antolini, Chie Yoshida e Felice Cantalamessa;
  • I ballerini: Simona Malpieri, Flavia Tosti di Life for Dance e Federico Ruiz;
  • Le voci narranti: Alessia Piccioni e Tommaso Pietropaolo.

Meriterà una particolare attenzione da parte dei presenti un toccante passo a due di danza che verrà portato sul palco insieme a una poesia scritta da una vittima di Pescara del Tronto (AP), il quattordicenne Tommaso Reitano. Il ragazzo, scomparso con il papà, i nonni e uno zio la notte del 24 agosto 2016, amava ballare e scrivere versi. Il componimento che verrà recitato in occasione dello spettacolo Terra Mia, è stato ritrovato di recente dalla mamma e dall’insegnante del giovane che coltivava sogni e aspettative poiché, come scrisse Johann Wolfgang Goethe, “la gioventù è ebbrezza senza vino”.

TAG: , , , ,