Articolo
Testo articolo principale

Aggiornamento crisi idrica: i rubinetti rimarranno aperti anche di notte.

In occasione della conferenza stampa del 7 novembre il presidente di Ciip spa – Giacinto Alati – aveva comunicato che a partire dal 13 dello stesso mese alcuni serbatoi sarebbero stati chiusi in via del tutto precauzionale fra le ore 23 e le ore 6.30 del mattino in diverse zone del Piceno.

Il presidente assieme all’ing. Cristiana Bollettini aveva spiegato che la situazione era piuttosto critica soprattutto a causa di una drastica riduzione delle portate in sorgente. Nella medesima occasione aveva comunque voluto rassicurare la collettività. 

Aveva specificato che si sarebbe trattato di un provvedimento cautelare, il quale avrebbe potuto subire delle modifiche in base all’andamento climatico stagionale. E così è stato.

Ciip spa ha appena diramato un aggiornamento crisi idrica, spiegando che al momento non si ravvisa la necessità di dare seguito alla mitigazione notturna dell’acqua.

Ovviamente seguiranno nuovi comunicati per tenere al corrente la cittadinanza dell’emergenza in atto.

#iononspreco

Ciip spa, inoltre, ha rinnovato l’appello a non sprecare l’acqua. La situazione rimane problematica e molti sono gli accorgimenti per usarla in maniera consapevole e virtuosa. Tre sono, però, le regole principali:

  1. Tra la doccia e il bagno scegliete la prima opzione e ricordate di chiudere il rubinetto mentre vi insaponate. Inoltre, quando vi spazzolate i denti con il dentifricio, vi struccate o vi radete non lasciate il rubinetto dell’acqua aperto.
  2. Un rubinetto che gocciola o un water che perde sono estremamente dannosi. Perciò, massima attenzione al contatore dell’acqua!
  3. Per innaffiare il giardino o l’orto e lavare l’auto bisogna sempre usare acqua non potabile.

Bonus idrico 2018

Si ricorda poi che a partire da mercoledì 15 novembre usciranno i moduli per richiedere il bonus idrico 2018, uno sconto annuo sugli importi dovuti per il servizio erogato e rivolto a quelle famiglie che presentano un chiaro e documentato disagio economico.

TAG: , ,