Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: un altro weekend è andato in archivio e, come ogni lunedì, è arrivato il momento di dare uno sguardo ai risultati del campionati dilettantistici che hanno coinvolto le squadre della regione (e non solo). Ecco, dunque, come sempre nel minimo dettaglio, quanto accaduto tra sabato e domenica pomeriggio dalla serie D fino alla Seconda Categoria.

SERIE D – Nella dodicesima giornata di serie D, spicca la vittoria del Matelica capolista sul campo del Francavilla per 2-1, con la Vis Pesaro che espugna per 3-1 lo stadio della Sangiustese e dunque tiene il passo. Vola anche la Vastese, che vince sul campo del Fabriano Cerreto per 4-0, mentre il Campobasso perde in casa contro l’Avezzano per 2-0 e si allontana dai primi posti della classifica. Il Monticelli crolla per 2-0 in casa del San Nicolò, il Castelfidardo entra in crisi perdendo tra le mura amiche per 3-1 contro il San Marino e L’Aquila supera in casa per 2-0 la Recanatese. Infine, la Jesina supera in trasferta per 3-0 i Nerostellati e l’Olympia Agnonese fa 1-1 in casa contro il Pineto.

Classifica: Matelica 31; Vis Pesaro 28; Vastese 26; Campobasso 22; L’Aquila, Avezzano 20; Pineto 19; Castelfidardo 18; San Marino, Jesina 17; Francavilla, Sangiustese 16; San Nicolò 13; Olympia Agnonese 11; Recanatese 10; Fabriano Cerreto 7; Monticelli 6; Nerostellati 2.

ECCELLENZA – Nella decima giornata di Eccellenza, il Montegiorgio non si ferma e vince 2-1 sul campo del Camerano, mentre la Forsempronese crolla clamorosamente in casa per 5-0 sotto i colpi del Tolentino, che ha scelto Mosconi come nuovo allenatore al posto di Zaini, esonerato una settimana fa. Il Marina non va oltre lo 0-0 sul campo del Porto Sant’Elpidio, il Porto D’Ascoli supera agevolmente in casa per 5-2 la Pergolese e il Grottammare espugna per 3-2 il campo dell’Atletico Gallo. L’Atletico Alma fa 1-1 in casa contro il Loreto, la Biagio Nazzaro pareggia 0-0 tra le mura amiche contro il Barbara e il Ciabbino finisce sul fondo della classifica cedendo per 2-1 sul campo dell’Urbania.

Classifica: Montegiorgio 28; Marina, Forsempronese 18; Grottammare, Atletico Gallo 17; Atletico Alma 16; Urbania 15; Porto D’Ascoli, Biagio Nazzaro 12; Barbara, Tolentino 11; Pergolese, Camerano 10; Porto Sant’Elpidio 7; Loreto, Ciabbino 6.

PROMOZIONE – Nel campionato di Promozione si è invece giocata l’ottava giornata. Il Potenza Picena primo in classifica fa 1-1 in casa contro l’Helvia Recina, mentre il San Marco ne approfitta ed espugna per 3-0 il campo dell’Aurora Treia. Perde in casa per 1-0, poi, l’Atletico Piceno contro il Montefano, con il Chiesanuova che si sbarazza per 3-1 della Jrvs davanti al proprio pubblico. La Futura 96 vince in casa per 2-1 contro la Sangiorgese, il Montecosaro vince tra le mura amiche per 4-1 contro la Pinturetta, il Trodica batte in casa per 2-1 il Montalto e l’Atletico Azzurra Colli espugna per 5-2 il campo del Monturano Campiglione.

Classifica: Potenza Picena 18; Chiesanuova 16; San Marco, Atletico Azzurra Colli 15; Sangiorgese, Montefano, Helvia Recina, Atletico Piceno 14; Futura 96 12; Montalto, Monturano Campiglione, Montecosaro 8; Trodica, Pinturetta 7; Aurora Treia 5; Jrvs Ascoli 1.

PRIMA CATEGORIA – Nell’ottava giornata del campionato di Prima Categoria, la Palmense vince per 3-2 sul campo del Piane di Montegiorgio nel big match del weekend e si allontana in vetta, mentre il Villa Sant’Antonio batte in casa per 4-1 il Petritoli. Esulta anche lo Sporting Folignano, che vince in casa per 1-0 contro la Centoprandonese, con l’Amandola che tra le mura amiche supera per 1-0 la Grottese. Bella vittoria casalinga, per 2-1, del Castignano contro il Montegranaro, la Cuprense fa 1-1 in casa contro il Monsampietro Morico e l’Offida fa 1-1 tra le mura amiche contro il Montottone New Generation. Infine, la Real Virtus Pagliare vince in casa per 3-1 contro il Santa Caterina.

Classifica: Palmense 22; Piane di Montegiorgio 17; Villa Sant’Antonio 14; Amandola 12; Castignano, Monsampietro Morico 11; Offida, Grottese, Real Virtus Pagliare 10; Cuprense, Santa Caterina 9; Sporting Folignano, Montottone New Generation, Centoprandonese 7; Petritoli, Montegranaro 5.

SECONDA CATEGORIA – Nell’ottava giornata di Seconda Categoria, termina 1-1 il big match tra Piceno United e Pagliare, con gli Orsini che espugnano per 2-0 il campo dell’Agraria Club e volano in testa. Il Comunanza vince per 5-2 sul campo del Castel Trosino, il Lama United vince 2-0 a Centobuchi e la Vigor Folignano viene fermata sull’1-1 sul campo del Porta Romana. Il Borgo Solestà perde 2-1 in casa della Pro Calcio e resta ultimo senza punti, l’Azzurra Mariner fa 0-0 sul campo del Piazza Immacolata e il Santa Maria Truentina batte in casa per 3-2 l’Olimpia Spinetoli.

Classifica: Orsini, Pagliare 19; Azzurra Mariner 18; Vigor Folignano, Lama United 16; Comunanza, Piceno United 15; Agraria Club 11; Santa Maria Truentina, Olimpia Spinetoli 9; Piazza Immacolata 8; Pro Calcio, Castel Trosino 7; Centobuchi 5; Porta Romana 4; Borgo Solestà 0.

TAG: , , , , ,