Articolo
Testo articolo principale

Dieci anni con Abetito Galeotta. Grande festa domenica 19 Novembre alle ore 17 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno dove la band festeggerà il decennale della sua attività.

La band

Band cantautorale ascolana nata nel 2007, gli Abetito Galeotta sono formati da: Manlio Agostini (voce e chitarra acustica), Marco Pietrzela (flauto traverso), Alessandro Corradetti (pianoforte), Andrea Carlini (basso), Simone Biancucci (batteria e percussioni).

Ad oggi gli Abetito Galeotta hanno oltre 200 concerti all’attivo e sono stati ospiti di interviste e continui passaggi radiofonici su radio italiane e internazionali, ma anche trasmissioni tv. 

Attualmente la band sta lavorando alla realizzazione del terzo disco di inediti, “Cicatrici”, che vedrà la luce nel 2018, con un nuovo sound e con tematiche di forte impatto sociale.

La festa

Durante l’evento si ripercorreranno i primi dieci anni degli Abetito Galeotta con ospiti, video e l’esecuzione live di alcuni brani della band. A impreziosire la sala le illustrazioni dell’artista Marco Zaini che negli anni ha realizzato le immagini per i dischi della band. Al termine dell’evento sarà offerto un ricco buffet per tutti i presenti con taglio della torta compreso.

 

La storia della band

Gli Abetito Galeotta realizzano il loro primo disco in studio “Bagaglio a mano” nell’ottobre del 2010. L’album ottiene subito un ottimo consenso, portando la band a esibirsi in diverse località del centro Italia. Forti del buon riscontro ottenuto, nel giugno 2013 esce il secondo disco degli Abetito Galeotta, “Cambi di stagione”, prodotto dall’etichetta discografica Music Force e distribuito su tutto il territorio nazionale dalla Self Distribuzione. In poco più di un anno “Cambi di stagione” conta numerose e positive recensioni su prestigiose testate musicali italiane, tra le quali spicca “Raro Più”. Il disco giunge anche all’attenzione di Giancarlo Guardabassi, grande nome della musica italiana e presentatore del Festival di Sanremo nel 1976, che il 20 giugno 2013 li vuole ospiti su Radio Aut Marche all’interno del suo programma radiofonico. Il 21 luglio 2013 gli Abetito Galeotta aprono la kermesse culturale “L’altra Italia” con un concerto all’Anfiteatro Romano di Ascoli Piceno.

Molto attiva è anche la realizzazione di videoclip musicali, tra cui: “La città delle torri cadenti” (che mostra le bellezze di Ascoli, tanto da venire proiettata all’Expo di Milano da alcune aziende del Piceno); “Venerdì magari chiudo” (trasmesso in onda nazionale su Mediaset Italia 2); “Carbonia” (della quale ne arrivano a parlare anche i media sardi); “Il Brigante Piccioni” (incentrato sulla figura del brigante ascolano Giovanni Piccioni e diffuso da tutte le principali testate giornalistiche regionali).

Il 7 maggio 2016, gli Abetito Galeotta sono ospiti d’onore del “13° Festival della Canzone Ascolana” e nello splendido Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno gli viene conferito il prestigioso Premio Ivan Graziani.

Il 6 ottobre 2016 la band è al Palariviera di San Benedetto Tronto come ospite musicale della manifestazione di solidarietà “Tre(a)mare-Insieme per Arquata” con Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Rossana Casale e Giorgio Tirabassi. L’incasso della serata è interamente devoluto al sindaco di Arquata del Tronto, duramente colpita dal sisma del 24 agosto. 

L’8 aprile 2017 presso il Teatro San Pietro in Castello ad Ascoli Piceno, va in scena lo spettacolo concerto “Cosa Vostra: nascita e sviluppo del parastato criminale in Italia, dal brigantaggio alle Mafie”. Lo spettacolo, che a breve verrà replicato anche nelle scuole, è frutto della collaborazione tra la band picena, l’associazione Egeria, il professore siciliano Fabio Giallombardo e l’attore Pino Presciutti. Si tratta di un excursus degli ultimi 150 d’Italia, raccontati attraverso la musica dei grandi cantautori italiani (De André, De Gregori, Battiato, Caputo, Bennato…) e le letture di grandi giornalisti e giudici ammazzati dalla mafia (Borsellino, Pippo Fava).​

TAG: , , , ,