Articolo
Testo articolo principale

Presso la Sala dei Mercatori nel Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno è stata presentata la guida family friendly Le Marche con i bambini.

Erano presenti alla conferenza stampa l’assessore all’Innovazione Michela Fortuna, il curatore scientifico dei Musei Civici di Ascoli Piceno il prof. Stefano Papetti, l’editore Simone Giaconi, una delle tre autrici Vissia Lucarelli e diversi rappresentanti delle cooperative IntegraIl Picchio che non solo gestiscono i Musei Civici e i Musei della Cartiera Papale della città, ma offrono numerosi servizi educativi ai più piccoli.

La presenza di questi ultimi è stata dettata dalla grossa capacità di valorizzare le bellezze storico-artistiche di Ascoli mediante stages formativi, visite guidate, laboratori didattici, percorsi territoriali e viaggi di istruzione per i bimbi.

Le cooperative sono state ampiamente elogiate da Vissia Lucarelli proprio per la loro capacità di promuovere il territorio mediante brillanti proposte educative. A tal riguardo, Gianfranca Florio di Integra ha riferito: sono sempre di più gli adulti che scoprono i Musei Civici attraverso i loro bambini, i quali si dimostrano perennemente coinvolti e stimolati dalle nostre attività.

Le Marche con i bambini

La guida Le Marche con i bambini, maneggevole e low cost (costo € 10), è stata realizzata da una zia e due mamme blogger: Silvia Alessandrini Calisti di mammemarchigiane.it, Vissia Lucarelli di marcheforkids.com e Lucia Paciaroni di coninfacciaunpodisole.it.

La prima è una maceratese, professionista nel settore bibliotecario che nel 2010 ha fondato il suo portale di interesse regionale rivolto alle “mamme delle Marche”; la seconda è una fermana, storica dell’arte e guida turistica che nel 2014 ha fondato il blog per raccontare il territorio marchigiano ai bambini; la terza è una maceratese, laureata in Giurisprudenza nonché giornalista e fotografa che nel 2014 è entrata a far parte del blog che promuove la regione da un punto di vista culturale, naturalistico ed enogastronomico.

Le Marche con i bambini, ha spiegato Vissia Lucarelli, è una guida rivolta a tutte quelle famiglie con figli dai 0 ai 13 anni circa. È divisa per province e ogni sezione viene presentata dal personaggio che meglio le rappresenta. Quindi Pesaro è introdotta da Gioacchino Rossini, Ancona da Ciriaco Pizzecolli, Macerata da Padre Matteo Ricci, Fermo da Romolo Spezioli e Ascoli Piceno dalla regina Sibilla.

Si tratta di un progetto work in progress nel quale vengono consigliati musei, luoghi di interesse socio-culturale, ristoranti, negozi, eventi, ma anche giochi pubblici e zone in cui potersi riposare o fare merenda in occasione di gite fuori porta.

Tutti i siti segnalati sono stati visitati personalmente dalle tre autrici in forma anonima e indipendente così da poterli valutare in maniera oggettiva.

In definitiva Silvia, Vissia e Lucia hanno deciso di inserire e consigliare le strutture che si sono dimostrate maggiormente family friendly e quelle che si sono distinte per accessibilità e fruibilità da parte di mamme, papà ma soprattutto bimbi.

Le Marche con i bambini è, quindi, una guida pratica per scoprire l’offerta turistica marchigiana che va compensata con una costante consultazione dei tre blog sopracitati, i quali riportano notizie aggiornate quotidianamente, specie su eventi, laboratori e percorsi didattici dedicati ai più piccini.

Le tre autrici nella guida hanno scritto: “È un punto di vista diverso, per viaggiatori che vogliono e possono trovare un compromesso tra esigenze adulte e bambine, senza rinunciare a scoprire e godere in pieno di un territorio che ha davvero molto da offrire“.

Alla domanda: Vissa, in definitiva, come è nata questa opera a sei mani?

L’autrice ha risposto: I nostri canali web sono nati più o meno nello stesso periodo e la volontà di realizzare una guida a sei mani è stata dettata dall’esigenza di coprire più territorio possibile con punti di vista differenti. Inoltre, ci ha spinto l’amicizia!

Giaconi Editore

Simone Giaconi ha spiegato che Le Marche con i bambini fa parte di un suo progetto editoriale per cui da sette anni vengono pubblicate solo guide ed opere narrative scritte o ambientate nelle Marche.

Questo volume è uscito solo 20 giorni fa ed ha già riscosso un enorme successo. Pertanto, l’intenzione è quella di tradurlo anche in altre lingue così da diffonderlo oltre i confini nazionali.

La guida può essere acquistata nei book shop di alcuni musei come quelli di Ascoli Piceno e in librerie che dimostrano un sincero interesse nei confronti dell’editoria indipendente.

Il fine ultimo di Le Marche con i bambini è quello di promuovere il territorio marchigiano, spronare le mamme e i papà a scoprire quelle bellezze della nostra terra che si estendono oltre i muri dei centri commerciali e stimolare d’altro canto le strutture ricettive affinché diventino sempre più a “misura di famiglia”, specialmente quando composta da madri con lattanti.

La polemica del prof. Papetti

Il prof. Papetti che ha ritenuto lodevole la guida formato famiglia, ha però aperto il proprio intervento con una polemica rivolta alla Regione Marche.

Abbiamo appena ricevuto le schede di autovalutazione da compilare, ha spiegato lo storico dell’arte, ma vorrei ricordare che nella distribuzione dei fondi la Regione deve tener conto e fare una distinzione concreta fra le strutture museali aperte tutti i giorni e quelle che invece sono fruibili solo su appuntamento. Nel nostro territorio fanno parte della seconda categoria circa l’80% dei musei. Quindi le risorse andrebbero erogate in base alle iniziative promosse e ai giorni di effettivo servizio.

 

 

 

TAG: ,