Articolo
Testo articolo principale

Presentati i dati della stagione turistica 2017 della regione Marche che dimostrano una sostanziale tenuta dei flussi turistici nella stagione 2017, forse la più drammatica per le Marche da moltissimi anni, considerando complessivamente solo un -0,10 delle presenze e -4,89 degli arrivi,  dopo una crisi sismica prolungata che ha colpito un terzo del territorio marchigiano.

Numeri reali, nessuna proiezione delle tendenze, per i dati del turismo marchigiano. A febbraio 2017 le 5640 strutture ricettive partivamo dal 72% delle disdette di prenotazioni alberghiere in aree anche molto lontane dalla zona colpita dal sisma con una media del 40-42%, poi da giugno a settembre, nel picco della nostra stagione turistica, ci sono stati molti segni positivi su base provinciale. La campagna promozionale ViviamoleMarche con 25 testimonial notissimi al grande pubblico e i numerosissimi eventi estivi di elevato livello hanno però richiamato molti turisti italiani.

“Frutto di un grande lavoro di promozione”

Questa è la situazione che emerge primariamente analizzando i dati turistici presentati in conferenza stampa dal presidente della Regione Luca Ceriscioli, dall’assessore al Turismo-Cultura Moreno Pieroni e dal dirigente regionale del Servizio Promozione e Valorizzazione delle Marche Raimondo Orsetti.

“Si può considerare un grandissimo risultato – ha evidenziato il presidente Ceriscioli – visti i  tre milioni di euro spesi nell’immediatezza dell’emergenza sismica e significa che per il secondo motore di sviluppo della regione, il Turismo, non solo sono stati contenuti i danni ma, addirittura in qualche caso, uguagliate le performances molto positive che si profilavano nell’estate 2016 prima della scossa del 24 agosto.  E’ stato il frutto di un grande lavoro di promozione – ha continuato Ceriscioli – che con alcuni investimenti strategici ci ha permesso di beneficiare di controvalori molto superiori alle cifre stanziate, come ad esempio l’accordo con la Rai”.

Ora si guarda al futuro

“Il mercato turistico interno ha risposto molto bene, segno che la comunicazione della situazione regionale è stata efficace; – ha aggiunto il governatore – certo dobbiamo lavorare sempre di più sui mercati esteri con campagne promozionali sempre più forti. E le linee strategiche per il futuro si possono riassumere su tre direttrici combinate: il bando per la riqualificazione delle strutture ricettive su cui puntiamo molto ed ha raccolto il consenso di molti organismi di settore e che scadrà a gennaio; il bando entro dicembre per l’acquisto di Aerdorica , infrastruttura vitale per il turismo marchigiano che sta già raccogliendo voli da altri aeroporti a nord; la conferma delle risorse statali per la Cultura e per le mostre che abbiamo in progettazione come quella su Lorenzo Lotto nel settembre 2018 che raccoglierà opere provenienti dal Prado, dalla National Gallery e dall’ Hermitage e che si preannuncia come mostra dell’anno con sede centrale a Macerata”.

In più, fa sapere Ceriscioli, nel 2018 è previsto il completamento di un asse viario della Quadrilatero, Perugia-Ancona, che coprirà il collegamento tra mezza Italia centrale e la costa adriatica. 

TAG: , , , ,