Articolo
Testo articolo principale

Parte la straordinaria iniziativa della CNA di Ascoli Piceno intitolata Picenochebello, la quale ha l’obiettivo di sostenere le imprese site nell’area del cratere che sono detentrici di uno storico patrimonio culturale ed enogastronomico.

Hanno illustrato il progetto presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno: Luigi Passaretti, presidente della CNA Picena; Francesco Balloni, direttore della CNA; Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio e Sabrina Poggi, direttore del circuito Marchex.

L’iniziativa Picenochebello

La CNA in collaborazione con il circuito Marchex ha ideato e realizzato un nuovo progetto per sostenere le aziende colpite dal terremoto.  Per l’occasione ha anche concepito un marchio registrato a garanzia della qualità delle produzioni artigiane ed è stato chiamato, in maniera evocativa, Picenochebello.

Si tratta di una vetrina virtuale attraverso la quale acquistare i prodotti tradizionali delle aziende aderenti, site nell’area del cratere del Piceno. Come ha spiegato Sabrina Poggi, è una vera e propria attività di sviluppo che ha il fine ultimo di aiutare gli imprenditori locali a ripartire in maniera energica e positiva.

Il primo passo compiuto da Picenochebello riguarda il Natale, il periodo delle grandi speranze. Per l’occasione, infatti, sono stati confezionati 7/8 tipi differenti di cesti natalizi, appartenenti a 4 diverse fasce economiche. Queste strenne contengono prodotti tipici del settore agroalimentare che ovviamente sono caratterizzati da un’alta qualità, in quanto elaborati secondo le più affascinanti tradizioni picene. Alcuni cesti comprendono anche dei buoni spendibili nella nascente Cittadella delle Attività Produttive che la Cna di Ascoli Piceno ha iniziato a realizzare nella zona industriale di Pescara del Tronto, nel Comune di Arquata.

Per veicolare il più possibile l’iniziativa natalizia di Picenochebello i cesti potranno essere acquistati mediante il sistema nazionale CNA, il circuito Marchex e il nuovo portale che dopo le festività continuerà comunque a raccogliere e diffondere le testimonianze delle imprese locali, ma soprattutto a vendere i prodotti del Piceno.

Qualità, solidarietà e ripresa nella mente degli ideatori

Ha aperto la conferenza stampa di presentazione Luigi Passaretti che ha immediatamente descritto l’iniziativa Picenochebello come un reale motivo di orgoglio. Il terremoto è stato un evento devastante che ha vessato la collettività sul piano emotivo, sociale ed economico. La situazione, già prima degli eventi tellurici, era precaria. Difatti, come precedentemente specificato,  la crisi in sette anni ha portato via nel Piceno: 720 imprese artigiane e circa 2mila posti di lavoro. Il sisma, tuttavia, ha aperto collaborazioni prima impensabili e ha attivato una grande voglia di dialogare, costruire e rinascere fra ingegno e innovazione. La CNA Picena, quindi, continua a offrirsi come collante fra le varie iniziative volte a una ripresa economica forte e stabile. Per quanto riguarda Picenochebello, invece, Passaretti ha spiegato che sono state coinvolte una ventina di piccole imprese d’eccellenza del settore tipico e tradizionale che hanno subito danni diretti o indiretti dal terremoto.

Francesco Balloni ha aggiunto: Picenochebello presenta un’ampia offerta di qualità ed ha uno scopo chiaramente solidale. L’anno scorso hanno abbracciato l’iniziativa una decina di imprese, mentre quest’anno sono più che raddoppiate. Ciò testimonia il fatto che l’azione di sensibilizzazione portata avanti da CNA Picena mediante una diversificazione dei canali di distribuzione, sta producendo i suoi frutti. Inoltre, grande speranza è riposta nella Cittadella delle Attività Produttive che s’ispira con ammirazione a quella di Amatrice in cui il ristorante Roma sta ricevendo apprezzamenti da parte dell’Europa intera.

Gino Sabatini ha ricordato che iniziative come queste e i bandi camerali 2017 vogliono promuovere il territorio e le sue imprese per offrire l’opportunità di crescere e rendere noti i loro prodotti oltre il confine regionale e nazionale.

Cos’è Marchex?

Per scoprire cos’è il circuito di credito commerciale Marchex e capire come aderire a quello che è stato definito il “più innovativo e dinamico network di imprese delle Marche“, consultare il sito https://www.circuitomarchex.net/

 

 

 

TAG: , , , ,