Articolo
Testo articolo principale

Giornata contro violenza donne: il 25 novembre ad Ascoli, un fitto programma di appuntamento riguardanti una tematica tremendamente attuale.

Giornata contro violenza donne: parola ai protagonisti

“Abbiamo organizzato tanti eventi per dare sempre maggiore risalto a questa giornata – spiega l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti -. Purtroppo viviamo in una società dove anche l’utilizzo della rete ha amplificato in maniera esponenziale gli episodi di violenza. Tutto ciò è facilitato dall’anonimato che si ha sul web. Dobbiamo rafforzare le personalità dei ragazzi fornendo loro i giusti strumenti etici”. L’assessore inoltre, svela che i primi di dicembre verrà firmato in Regione, un accordo operativo tra tutti i soggetti coinvolti proprio contro le violenze di ogni genere.

“Quest’anno la giornata internazionale contro la violenza sulle donne cade in un momento particolare. Infatti, a malincuore, dico che è l’argomento del momento – afferma il Sindaco Guido Castelli -. Siamo contenti perchè abbiamo messo in campo belle iniziative in tal senso, lavorando in sinergia con il comune di San Benedetto. Tutto questo in nome della collaborazione e della condivisione”.

“Quando si parla di violenza non di deve fare riferimento solo alle donne, ma all’essere umano in generale – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto Antonella Baiocchi -. Dobbiamo ampliare il concetto di violenza, che riguarda anche i più deboli ed emarginati”.

Un weekend ricco di iniziative

Si inizierà sabato 25 novembre alle ore 9.30: presso l’auditorium ‘Neroni’ si terrà il convegno con rappresentazione teatrale ‘Una su tre’, organizzato dal Coordinamento Donne Fnp-Cisl Marche. Si proseguirà nel pomeriggio, sempre nella stessa location, quando alle 17.00 ci sarà il racconto ‘Violenza e ferite d’amore’, nato dalla colaborazione tra gli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Domenica 26 alle ore 15.00 nella Sala Cola dell’Amatrice si parlerà di femminicidio e del caso di Melania Rea, nell’incontro ‘Io Donna’ organizzato dalla Croce Rossa di Ascoli Piceno. Correlata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la mostra “Corpo al valore” dell’artista Patrizia Giacomini, che aprirà i battenti martedì 28 novembre alle 16.00 a palazzo dei Capitani fino al 3 dicembre.