Articolo
Testo articolo principale

Il 2 dicembre 2017 verrà riaperto l’accesso al sentiero per le Gole dell’Infernaccio. Terminati i lavori di messa in sicurezza e adeguamento per il sentiero che conduce all’Eremo di San Leonardo e alle Sorgenti del Tenna, passando per il Laghetto della Sibilla.

Liberata la via d’accesso dai massi precipitati a causa del sisma e sono stati ripristinati i 3 ponticelli la passerella anch’essi compromessi. L’investimento finanziario complessivo è stato di circa 150 mila euro, il progetto gestito dalla Protezione Civile è stato affidato al Consorzio Idrico del Tennacola spa.

Con questo intervento, torna a vivere una delle parti più importanti del Parco dei Sibillini, molto frequentata e conosciuta in tutta Europa.

La cerimonia di riapertura

Per inaugurare il ripristino del sentiero, si realizzerà una passeggiata aperta a tutti con inizio alle ore 10 del 2 dicembre, insieme al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il direttore del Consorzio Tennacola spa Sergio Paolucci e il sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni.

Quest’ultimo, presenziando l’iniziativa, ribadisce che il ripristino oltre ai lavori ultimati di recente, aiuteranno l’economia locale, gravemente danneggiata dall’evento sismico.

Il sentiero per le Gole dell’Infernaccio

Il sentiero si snoda tra le splendide gole naturali frutto del lavoro del fiume Tenna che, nel corso di milioni di anni, ha eroso queste rocce. Nel comune di Montefortino e nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono un importante luogo di escursioni e passeggiate. Il sentiero ha una lunghezza di circa 10 km percorribile a piedi in circa 1 ora e mezza.

Da esso si accede a percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini, quali la Cascata nascosta, le Pisciarelle, la Sorgente del fiume Tenna e l’Eremo di San Leonardo.

TAG: , , ,