Articolo
Testo articolo principale

Un pezzo del nostro territorio, con le sue peculiarità enogastronomiche, è presente a Fico Eataly World. Ad annunciarlo è la Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo che è tra i partner della Fabbrica italiana contadina che ha inaugurato qualche giorno fa a Bologna e racchiude le meraviglie della biodiversità del territorio nazionale.

Fico Eataly World

Un’iniziativa che è sicuramente una grande vetrina per fa conoscere i prodotti del nostro territorio a tutti coloro che visiteranno gli stand presenti all’interno di questa Fabbrica. – affermano dalla Cia provinciale – Dove si potrà assaporare e degustare gran parte della produzione enogastronomica locale. Dal vino all’olio, dai cereali alle leguminose bio e tanto altro ancora”.

A ingresso gratuito, la struttura comprende 10 ettari, di cui 2 di campi e stalle all’aria aperta con più di 200 animali e 2000 cultivar e 8 coperti, dove è possibile visitare 40 fabbriche contadine per assistere alla produzione di carni, formaggi, pasta, olio, birra e altro ancora. Fico ospita anche oltre 40 luoghi di ristoro in cui si possono assaporare le principali ricette della cucina italiana con ingredienti freschi e genuini. Non mancano botteghe, aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura, ai servizi, aule didattiche e “giostre” educative. Al mercato è poi possibile acquistare le eccellenze del Made in Italy, suddivise per aree tematiche e filiera.

Fico nasce da un’idea di Andrea Segrè, presidente del Caab – Centro Agro Alimentare Bologna, e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e rappresenta un’occasione unica per conoscere meglio l’agricoltura e l’allevamento italiani.

TAG: , , , , ,