Articolo
Testo articolo principale

Dopo le affollatissime Giornate Fai d’Autunno, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione sono state presentate le Mattinate Fai d’Inverno 2017.

Hanno illustrato l’iniziativa il capo delegazione Fai di Ascoli Piceno Alessandra Stipa Alesiani, il vice capo Vittoria Minola e la delegata Fai Scuola Maria Grazia Orsini.

Mattinate Fai d’Inverno 2017

Le Mattinate Fai d’Inverno sono giunte alla loro VI edizione, ha spiegato Vittoria Minola, e dopo un anno di stasi dettata dalla crisi sismica del 2016/2017 sono tornate a coinvolgere le scuole in maniera attiva.

Alcuni studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado anche questa volta saranno chiamati a rivestire il ruolo di apprendisti ciceroni, mentre i bimbi delle Scuole Partitarie e altri delle scuole medie godranno di queste visite esclusive presso il Palazzo Malaspina di Ascoli Piceno.

Le Mattinate Fai d’Inverno 2017 si terranno da martedì 28 novembre a venerdì 1 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12.30.

Lo scopo delle Mattinate Fai d’Inverno è quello di sensibilizzare le nuove generazioni, insegnare loro ad amare, rispettare e custodire il patrimonio artistico-culturale della propria città con una chiara consapevolezza.

Quest’esperienza vuole trasmettere ai ragazzi il valore della memoria, della bellezza e della storia per farne dei fruitori preparati, in grado di tramandare tale coscienza ai posteri.

Per l’edizione 2017 è stato scelto il Palazzo Malaspina di Ascoli Piceno che è stato edificato nella seconda metà del XVI secolo, inglobando abitazioni trecentesche. Oggi, il piano nobile del palazzo ospita la presidenza regionale del Fai Marche.

A tal riguardo, il presidente Alessandra Stipa Alesiani ha affermato: “Abbiamo scelto di aprire questo bene, il più importante palazzo nobiliare della città, anche per stimolare i bambini alla conoscenza dei modi di abitare diversi da oggi, oltre che educarli alla bellezza in sé“.

Le scuole aderenti all’iniziativa

Saranno 6 le scuole che prenderanno parte alle Mattinate Fai d’Inverno 2017:

  • ISC Ascoli Centro D’Azeglio;
  • ISC Luciani – San Filippo e Giacomo;
  • ISC Borgo Solestà – Cantalamessa;
  • ISC Don Giussani;
  • Scuola Paritaria Maria Immacolata;
  • ISC Offida.

Mentre gli apprendisti ciceroni saranno ben 60 di cui:

  • 20 dalla D’Azeglio;
  • 20 dalla Luciani;
  • 10 dalla Ceci;
  • 10 dalla Scuola Paritaria Maria Immacolata.

La delegata Fai Scuola Maria Grazia Orsini oltre a ringraziare il Comune, l’assessorato all’Educazione, i dirigenti scolastici e tutti i docenti, ha voluto sottolineare quanto le Mattinate Fai d’Inverno siano apprezzate dagli studenti.

Molto spesso, ha spiegato, si parla delle generazioni più giovani in maniera critica e negativa, il Fai invece vuole dimostrare quanto siano curiose, appassionate e dotate di entusiasmo. Due anni fa hanno preso parte all’appuntamento 480 ragazzi, mentre quest’anno il numero è più che raddoppiato. Difatti, saranno coinvolti 1020 studenti. Nel corso degli anni il numero di istituti coinvolti è leggermente superiore.

A dimostrare dedizione e ardore non è solo il numero crescente dei giovani aderenti, ma anche il fatto che non di rado chi prima è solo fruitore delle visite esclusive, poi desidera divenire apprendista cicerone.

Per maggiori info: www.mattinatefai.it

 

 

TAG: , , , ,