Articolo
Testo articolo principale

La situazione finanziaria delle famiglie va riprendendosi, e tornano a salire anche i prestiti. Tutto ciò risulta chiaro alla luce dei dati presentati dall’Osservatorio Prestiti: il quale ha rilevato un mercato delle richieste in aumento del +9,3%.

Le novità portate dal 2017, in merito a questo settore, sono diverse: si abbassa l’età media dei richiedenti, e salgono pure le richieste di finanziamenti online. I motivi che spingono gli italiani ad approfittare di questo strumento finanziario sono diversi: si va dall’acquisto di un immobile alla sua ristrutturazione, passando anche per l’acquisto di un’automobile e per il settore viaggi o salute. Il merito va anche ai diversi incentivi fiscali avviati dal Governo.

Mercato dei prestiti: i numeri relativi al successo

I numeri portati dall’Osservatorio sono una validissima testimonianza di un mercato – quello dei prestiti – oggetto di un grande successo. In termini generali, la variazione annua rispetto allo scorso 2016 è del +9,3%: una percentuale davvero virtuosa, che rappresenta in pieno il boom delle richieste di finanziamento mosse nel 2017.

Sale anche la media delle richieste: nel 2017 è arrivata a circa 12.500 euro per prestito, superando per più di 1.000 euro la media risalente allo scorso anno.

Ciò che stupisce, è che i cittadini che ricorrono ad un prestito sono sempre più giovani: in questi 12 mesi, infatti, la percentuale dei richiedenti under-35 è salita al 31%. Per quanto riguarda le finalità, vince l’arredo: il 26% dei prestiti riguarda questo settore.

Finanziamenti: crescono anche i prestiti online

Ad accompagnare la crescita dei prestiti, quest’anno si è trovato il comparto online. Le richieste dei prestiti su Internet sono infatti aumentate del +8,4% su base annuale: questi i dati diffusi dall’Osservatorio Crif, confermati poi dall’Unione Nazionale Consumatori.

Il merito va indubbiamente alla convenienza economica: TAN e TAEG sono più bassi, e non sono presenti costi extra legati alla gestione delle banche. Fa la sua parte anche la rapidità nel richiederli. Internet, poi, presenta altri vantaggi: banche come Compass, per esempio, permettono di effettuare una simulazione del prestito sul proprio sito, così da valutare i preventivi e scegliere la rata preferita. Grazie a servizi come questi per gli utenti è decisamente più comodo e più semplice richiedere dei prestiti direttamente online.

Alcuni consigli per richiedere un prestito online

Per richiedere un prestito online che sia conveniente ma anche sicuro ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Intanto non dovrebbe mai mancare la fase di confronto, seguita dalla verifica dei requisiti del prestito scelto. Poi conta tantissimo studiare i tassi di interesse: è possibile scegliere fra tassi fissi e tassi variabili, dipendentemente dalla capacità di tollerare il rischio.

Per richiedere un prestito online in sicurezza, conviene anche verificare l’eventuale presenza dei costi accessori, che alzano la spesa complessiva. Infine, è importante informarsi sulle modalità valide per il rimborso: opzioni come il salto della rata possono essere molto comode in un prestito.

 

TAG: , ,