Articolo
Testo articolo principale

Al cinema l’atteso film tratto dal romanzo giallo più famoso al mondo: Assassinio sull’Orient Express. Quello di Agatha Christie è un treno da cui i lettori non sono mai realmente scesi. 

Con i suoi 66 romanzi, 14 racconti e la sua pièce Trappola per topi, lo spettacolo in scena da più tempo nella storia del teatro, l’autrice inglese ha conquistato un pubblico di lettori straordinario.

 Assassinio sull’Orient Express, il cast

Come nella versione del 1974 di Sidney Lumet, il nuovo Assassinio sull’Orient Express ospita a bordo del treno partito da Istanbul e diretto a Calais un grande cast: Johnny Depp è lo sgradevole commerciante d’arte, Judi Dench la russa principessa Dragomiroff, Michelle Pfeiffer la ciarliera vedova americana (nel ruolo che fu di Lauren Bacall), Penélope Cruz la missionaria spagnola (al posto della svedese Ingrid Bergman).

Si aggiungono Willem Dafoe un misterioso professore austriaco, Daisy Ridley (la Jedi di Star Wars) in quelli di una istitutrice, il comico Josh Gad e il veterano Derek Jacobi in quelli del segretario e maggiordomo di Depp, il ballerino russo Sergei Polunin, l’inglese Lucy Bointon in quelli di una coppia di conti e naturalmente il regista  attore britannico Kenneth Branagh in quelli del celebre investigatore belga Hercule Poirot : tredici sconosciuti in un elegante treno in viaggio attraverso l’Europa.

La trama è nota. I dodici sospettati del terribile assassinio sono coloro che appartenevano allo stesso vagone letto di lusso e il detective ha poco tempo per risolvere il caso prima che l’omicida possa colpire di nuovo e prima che il treno possa ripartire.

Probabilmente rifare un classico della letteratura può apparire una follia, poiché la trama e il colpevole sono noti ai fan della scrittrice e soprattutto perché la versione del 74 è una pietra miliare della storia del cinema.

Ma siamo pronti a scommettere che l’investigatore migliore al mondo e il nutrito cast di attori riusciranno a catturare l’attenzione del pubblico.

TAG: , , ,