Articolo
Testo articolo principale

Sono sempre di più le donne e le gli uomini che scelgono di ricorrere alla chirurgia estetica per migliorare una parte di loro con la quale non si sentono a proprio agio. C’è anche chi lo fa per motivi di salute chiaramente. Oggi sono diversi i centri nelle marche che si occupano di tutto questo.

Ma quali sono i trattamenti più comuni? I centri di chirurgia estetica si specializzano è vero, ma esistono dei tipi di trattamenti più comuni rispetto ad altri. Vediamoli brevemente:

  • Rinoplastica: uno dei più famosi. Si tratta dell’intervento chirurgico che va a rimodellare il naso. In particolare la modifica strutturale esterna. Può essere eseguita per ragione estetiche ma anche per risolvere problemi strutturali che provocano poi difetti respiratori.
  • Ritidectomia: più comunemente conosciuto dalle persone con il nome di lifting o lift facciale, è un procedimento chirurgico che va a eliminare le rughe dall viso e dal collo. Oggi sempre più richiesto per mantenere la pelle giovane a lungo.
  • Otoplastica: l’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica molto comune, serve a risolvere il problema delle orecchie “a ventola” riportandole nella posizione normale cioè avvicinate al cranio. L’incisione viene fatta dietro l’orecchio perciò non rimangono cicatrici visibili. Questo intervento può essere fatto anche sui bambini.
  • Mastoplastica additiva: la mastoplastica additiva è il ben noto intervento chirurgico che porta all’ingrandimento del seno. Uno dei più richiesti soprattutto dalle giovanissime che hanno un seno piccolo e desiderano uniformarsi ad alcuni canoni della bellezza. Molte donne vi ricorrono anche per correggere un’asimmetria tra le due parti, altre per ritornare alla normale forma dopo un cedimento, dovuto per esempoo dall’allattamento o la gravidanza.
  • Mastoplastica riduttiva: è la riduzione del volume del seno. Va quindi a ridurre un seno molto voluminodo e cadente oppure corregge l’asimmetria mammaria. Scelto dalle donne che soffrono di disturbi causati da un seno troppo grosso, come il dolore alla schiena, alla regione lombare o cervicale.
  • Addominoplastica: è un intervento di chirurgia plastica che interessa la zona addominale. Elimina il grasso di eccesso o di cute per portare nuovamente tensione nella zona. Può essere di tipo totale o parziale.
  • Liposuzione: la liposuzione va ad asportare il grasso sottocutaneo in accesso attraverso la cannula aspiratrice. E’ uno dei più richiesti interventi.
  • Liposcultura: come la liposuzione serve a eliminare il grasso in eccesso. Con la liposcultura è possibile rimodellare i fianchi, eliminare la cellulite e le smagliature.
  • Acido ialuronico: viene usato pder il trattamento delle rughe, aumentare il volume delle labbra, risolvere le cicatrici dell’acne etc.
  • Botulino: comunemente noto come botox. Si tratta della tossina botulinica, farmaco usato in medicina estetica per ridurre la formazione delle rughe di espressione.

Tra le altre tecniche di chirurgia estetica maggiormente richieste troviamo l’allungamento del pene, il ringiovimento vaginale, ma anche la vaginoplastica oppure, per dimagrire intervenendosullo stomaco, la riduzione dello stomaco, il palloncino gastrico o il bendaggio gastrico. Per ottenere ovviamente i migliori risultati è bene parlarne con un medico estetico esperto.

 

TAG: , ,