Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Picchio, in serata è stato presentato il nuovo allenatore Serse Cosmi e il suo staff. L’ex tecnico del Perugia, ufficializzato nel pomeriggio, ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2018 con rinnovo automatico per un anno in caso di raggiungimento dell’obiettivo salvezza.  Alla conferenza hanno partecipato anche il presidente Francesco Bellini e il Direttore Sportivo Cristiano Giaretta.

Ascoli: parlano Bellini, Cosmi e Giaretta

” Da quando ho incontrato Cosmi a Trapani ha detto che aveva un debole per l’Ascoli e che un giorno avrebbe voluto allenarla – afferma il patron Francesco Bellini – E’ stata la nostra prima scelta. Resterà con noi per molto tempo. Sempre duro e folkloristico e sa quello che fa. Sono sicuro che ci porterà alla salvezza. Poi programmeremo per dei piani più ambiziosi. Ha detto che la nostra è una squadra giovane. A gennaio interevrremo sicuramente sul mercato. Maresca e Fiorin? Mi dispiace perchè poteva essere inizio di un progetto nuovo. Purtroppo qualcuno della stampa si è comportato male. La vendita della società? Al momento ci sono delle offerte, ma ancora è presto”.

 “Ringrazio il presidente. Quando non si allena il campo manca tanto – dice il nuovo mister Serse Cosmi– Speri sempre che arrivi una chiamata. Sono felice. Ci sono tutte le componenti per poter risalire. Qui c’è grande amore e grande passione. Il sottoscritto rende di più nelle piazze che vivono di calcio come Ascoli. Arrivo in una società solida.

Il calcio è cambiato. Voglia,coraggio, determinazione cattiveria agonistica però sono rimaste, nonostante questo mondo sia stato stravolto – continua Cosmi -. Vorrei proporre una squadra in grado di identificarsi con la tifoseria. I tifosi? Sono uno dei motivi che mi hanno spinto ad accettare. Sono stato piacevolmente sorpreso. Il Crotone? Non c’è stato nessun contatto. Senza presunzione, ma non mi reputo inferiore all’80% degli allenatori di serie A. La massima serie, chiaro è il sogno di tutti. Sono in una città che vorrebbe tornare in A, il sottoscritto prima di tutti. per arrivarci bisogna affrontare una serie di situazioni che non mi spaventano.

Ho visto giocare la squadra. Non c’è nessun giocatore che ho allenato. Ho giocato più con la difesa a quattro che a tre. Aspettiamo un pò per un modulo definitivo.  L’Entella la reputo tra le 5 migliori squadre della categoria. Ha qualità ed esperienza. Dove lavorerò? Sulla testa. 

Mercato? La società dà le strategie e l’allenatore dà dei suggerimenti. Le dinamiche sono strane. L’Ascoli è una squadra giovane e quello deve essere il marchio di fabbrica. Amo allenare i giovani. La rosa va integrata a causa anche di infortuni. Potrebbe servire qualche giocatore esperto. Petkovic? Impossibile credo venga ad Ascoli, gioca in A”.

Conclude la presentazione il direttore Cristiano Giaretta: “Cosmi è stato il primo nome che mi ha fatto il presidente. La scelta più importante che potevamo fare”.

Arriva anche lo staff di fiducia di Cosmi

Mister Serse Cosmi avrò ad Ascoli il suo staff di fiducia: Fabio Bazzani nel ruolo di vice allenatore e Manuel De Maria in quello di preparatore atletico. Questi ultimi lavoreranno in sinergia con i confermati Salvatore Pollino, Andrea Arpili, Lorenzo Vagnini e Gaetano Petrelli.

 

TAG: , ,