Articolo
Testo articolo principale

Meteo Ascoli: il weekend alle porte ci porterà una sorpresa, non sappiamo quanto gradita. Scopriamo di cosa stiamo parlando

Meteo Ascoli: freddo pungente, neve sulla costa 

La situazione si presenterà nel nostro territorio abbastanza tranquilla fino al pomeriggio di venerdì 8. In serata potrebbe cambiare qualcosa, quando ci sarà una spiccata variabilità. Temperature non particolarmente fredde. Ma ecco che sabato 9 lo scenario muterà radicalmente. Arriverà infatti un nucleo di aria gelida che in mattinata porterà rovesci nevosi diffusi dagli 0 ai 200 metri nel Pesarese ed Anconetano. La quota neve si alzerà dai 300 metri in su nel resto della regione. Nel pomeriggio  e fino alla tarda serata, la dama bianca mista a pioggia, potrebbe cadere addirittura su tutta la costa marchigiana. Con una situazione del genere, è inutile dire che le temperature subiranno un brusco calo, con valori al di sotto della media stagionale.

Passando a domenica 10, il cielo si presenterà inizialmente poco nuvoloso, ma con un aumento delle nubi che porteranno precipitazioni a partire dalla sera. Per quanto riguarda le temperature caleranno ulteriormente al mattino, per poi risalire al pomeriggio.

Prossima settimana: domina la variabilità

L’inizio della prossima settimana sarà un tempo, come si suol dire, da lupi. Infatti lunedì 11 dicembre si prevedono piogge intense. La quota neve si alzerà intorno ai 1200-1400 metri. Farà freddo? Le temperature minime risaliranno, resteranno stazionarie quelle massime. Martedì 12 e mercoledì 13 si assisterà ad una situazione interlocutoria. A dominare la scena sarà la variabilità: quindi ombrelli sempre a portata di mano, perchè in questi casi può piovere da un momento all’altro. Mercoledì si rinfrescherà un pò, ma niente di eclatante senza nessun pericolo neve.

 

 

 

TAG: , ,