Articolo
Testo articolo principale

Grazie al progetto di videosorveglianza dell’Unione dei Comuni della Vallata, che mette in rete le telecamere già esistenti a quelle che saranno installate a breve, i cittadini potranno sentirsi più sicuri rispetto ai furti e ai comportamenti illeciti. Le telecamere copriranno un territorio che comprende Spinetoli, Offida, Colli del Tronto, Castorano e Castel di Lama.

Il progetto costerà 257 mila euro, ma per circa la metà (125 mila euro) verrà finanziato dalla Regione Marche. Per la realizzazione del progetto è in atto una convenzione con Consip Italia (Vds lotto 2) con fornitore prescelto Telecom Italia.

Cosa prevede il progetto per la videosorveglianza

“Saranno effettuati dei lavori per mettere in rete videocamere di ultima generazione radio hiperlan e di tipologia mobile – spiega Carlo Cutolo di Telecom – per massimizzare così il risultato di monitoraggio. La registrazione rimarrebbe in memoria per 7 giorni e riuscirebbe a identificare le targhe di auto in corsa fino a 180 chilometri all’ora. La piattaforma applicativa sarà estremante scalabile, ovvero permetterà un eventuale futuro ampliamento del servizio”.

Le telecamere saranno posizionate in punti strategici, all’entrata e all’uscita di ogni comune, nei punti individuati come critici.  Inoltre è previsto un allineamento dati tra i server delle prefetture con quello dell’Unione. L’allert di una telecamera verrebbe quindi captato, immediatamente, da tutte le forze dell’ordine in servizio.

Soddisfazione dei sindaci

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco di Colli, Andrea Cardilli – è importante avere delle immagini da confrontare in caso di furti. Nel mio comune, grazie alla messa in sicurezza di un’area, abbiamo così individuato dei ragazzi che avevano distrutto i nuovi arredamenti di un parco pubblico. Questo grazie all’Unione della Vallata. Non mi risultano altri casi simili di sinergia tra gli altri comuni in tutta Italia. Speriamo di ottenere i risultati il prima possibile”.

“Questo sono le risposte che si aspettano i cittadini – ribadisce Daniel Claudio Ficcadenti, sindaco di Castorano – L’Unione della Vallata dimostra l’efficienza a differenza di comuni più grandi”. Per il sindaco Alessandro Luciani di Spinetoli è fondamentale il monitoraggio in tutto il territorio: “Chiediamo anche una sede unica di Polizia Municipale. Per un sistema di vigilanza unico a 360 gradi”.

“Questo è un servizio che dobbiamo ai nostri cittadini ma di cui beneficerà tutto il Piceno – conclude il presidente dell’Unione della Vallata, Valerio Lucciarini – visto la grande area di copertura della videosorveglianza che è di 155 chilometri”.

TAG: , , ,