Articolo
Testo articolo principale

Inaugurato il nuovo stabilimento Tod’s Arquata del Tronto, la fabbrica nata in uno dei centri più colpiti dal terremoto. Presenti al taglio del nastro il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Diego e Andrea Della Valle, il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco Aleandro Petrucci e altre autorità del territorio.

L’inaugurazione Tod’s Arquata del Tronto

“E’ un simbolo straordinario la realizzazione dello stabilimento – ha detto Gentiloni- dandoci una carica di ottimismo perchè si riparte dal lavoro. Si può investire su questi territori solo se c’è un clima di cooperazione. La giornata di oggi è motivo di grandissima soddisfazione perché le scarpe che si faranno qui e andranno nel mondo non avranno solo il marchio Tod’s ma anche quello di Arquata. Con la fabbrica il territorio ferito dal terremoto diventa nuovamente attrattivo dal punto di vista industriale e occupazionale”.

“Questa fabbrica – ha sottolineato Diego Della Valle – è l’esempio  tangibile che insieme alle istituzioni quando si vogliono fare le cose le si fanno. A regime occuperà 100 persone, tutti giovani e per noi rappresenta un segnale forte per questo territorio”. L’imprenditore marchigiano ha concluso  che inviterà “altri imprenditori ad investire su questo territorio”.

Il lavoro per ricominciare

“E’ una grandissima giornata per Arquata e per le Marche – ha spiegato Ceriscioli – e come aveva promesso la famiglia Della Valle lo stabilimento parte prima della fine dell’anno con persone del posto di grandissima qualità. Un’azienda marchigiana  che investe sul proprio territorio e che nel momento più difficile riesce a dare il segnale piu’ forte attraverso il lavoro. La prima ricostruzione parte proprio dal lavoro per far ripartire le famiglie e auspichiamo che questo esempio venga imitato e replicato da altri imprenditori per dare speranza e incoraggiamento ai nostri cittadini”.

La Regione Marche per la mitigazione idraulica del fiume Tronto che scorre in prossimità del nuovo stabilimento ha stanziato fondi pari a 396mila euro. Grazie a queste somme si è potuta realizzare la struttura. Lo stabilimento di 2mila metri quadrati per la produzione di scarpe e’ il risultato di un  investimento di circa 10 milioni di euro e quasi un anno di lavoro.

TAG: , , , ,