Articolo
Testo articolo principale

Chi è Martinho? Questa la prima domanda che si sono posti i tifosi alla notizia dell’ufficialità dell’ex esterno del Bari. Il brasiliano è il primo acquisto bianconero in questa sessione invernale di mercato. 

Chi è Martinho? La carriera del nuovo acquisto dell’Ascoli

Raphael Martinho è nato a Campo Grande, in Brasile, il 15 aprile 1988. Inizia la carriera a dodici anni in una squadra del suo paese per poi passare al settore giovanile dell’Atletico Paranense. A 19 anni esordisce nel Campionato Paulista con la maglia del Votoraty. Va al Paulista nel 2009 e segna un gol decisivo contro il Corinthians. Il 22 maggio 2010 approda in Italia e precisamente al Catania, società con la quale firma un contratto quinquennale. Esordisce nel massimo campionato italiano il 24 ottobre in un Genoa-Catania. La prima rete con la maglia dei siculi giunge in Coppa Italia il 5 novembre 2010 contro il Brescia. A fine stagione saranno 11 presenze in serie A per il brasiliano. Il 5 agosto 2011 viene trasferito in prestito al  Cesena, sempre in serie A, dove colleziona 18 match e nessun gol. 

Il 19 luglio 2012 passa in prestito con diritto di riscatto a Verona, e mai scelta si rivelerà più azzeccata. Martinho infatti, in serie B totalizza 30 presenze condite da ben 10 gol (1 proprio al Del Duca contro il Picchio) e 5 assist, rivelandosi uno dei maggiori artefici della promozione scaligera in massima serie. La dirigenza veneta decide di riscattare la compartecipazione del cartellino. Il primo gol in serie A arriva il 15 settembre 2013 contro il Sassuolo. Al termine della stagione saranno 20 le partite disputate e 2 reti.

Nella stagione 2014-15 Martinho torna al Catania e in cadetteria mette assieme 20 match e 4 segnature. Il 28 luglio 2015 rescinde con i siciliani e passa al Carpi, tornando in serie A. Con gli emiliani gioca 13 partite senza gol. Il 30 luglio saluta la serie A scende di nuovo in B con il Bari. Nella prima stagione 12 gettoni e nessuna rete. Nello scorso mercato estivo finisce nella lista degli over utilizzabili, infatti nel campionato in corso non è mai sceso in campo.

Complessivamente in Italia ha totalizzato: in Serie A 62 presenze e 2 gol, in Serie B 62 partite e 14 reti.

Chi è Martinho? Esterno offensivo duttile 

Raphael Martinho è un esterno offensivo di sinistra, ma grazie alla sua duttilità può ricoprire più ruoli. All’occorrenza può giocare infatti come terzino ma anche mezzala di centrocampo. Grande tecnica e notevole velocità, non disdegna il dribbling. A Verona come detto, mise a segno ben 10 gol e se dovesse tornare quello che ha vestito il gialloblu, per il Picchio sarebbe davvero un valore aggiunto. Quasi un lusso per la categoria. 

Nello scacchiere di mister Cosmi dovrebbe occupare il posto di esterno sinistro. Con Mignanelli che tornerà nel mese di febbraio e Cinaglia che andrà a Cremona, Martinho potrà mettere in mostra tutte le sue qualità per cercare di diventare un titolare inamovibile della squadra bianconera. 

TAG: , ,