Articolo
Testo articolo principale

Al cinema il nuovissimo film del celebre attore e regista romano: Benedetta Follia. A metà degli anni novanta c’era un solo motto che sovrastava la commedia italiana: famolo strano.

Ossia andare oltre, cercare sempre nuove esperienze e spingersi fino al limite, arrivando però alla noia.

Noia che di certo non ha intaccato Carlo Verdone, qui alla prese con un nuovo film, una nuova storia sempre dal gusto agrodolce e con una protagonista femminile di tutto rispetto: Ilenia Pastorelli.

Benedetta Follia, la trama

Nel film Verdone interpreta Guglielmo, uomo virtuoso e con una fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e abbigliamento per vescovi e cardinali.

Da venticinque anni è sposato con Lidia (Lucrezia Lante della Rovere) che però decide di andarsene proprio nel giorno del loro anniversario.

Guglielmo però non si rassegna, fino a quando nel suo negozio arriva Luna (Ilenia Pastorelli), ragazza di periferia sfrontata e travolgente, volenterosa ma incapace anche di parlare in italiano corretto, decisa a diventare la nuova commessa del negozio, ma anche a trovare una nuova compagna per il suo depresso principale.

Per questo lo iscrive a Lovit, un social dedicato agli incontri amorosi.  Guglielmo scoprirà così il sorprendente mondo degli appuntamenti al buio popolato da eccentriche donne in cerca dell’anima gemella.

Sono trascorsi 38 anni da quando Verdone esordiva sul grande schermo con Un sacco bello e attraverso tutti i suoi film abbiamo osservato i cambiamenti della società, debolezze, nevrosi e virtù degli italiani sempre alle prese con nuove sfide e fallimenti.

Qui Verdone affronta, con meno cinismo il mondo virtuale e tecnologico dei giovani.

E come sempre  ha saputo cogliere i punti forti e deboli della società attuale perché come ha dichiarato lo stesso Verdone: “nonostante la rabbia e la paura che costituiscono una cappa sulla nostra testa, io non ho perso la voglia di osservare e raccontare la fragilità e la poesia delle persone che mi stanno intorno.”