Articolo
Testo articolo principale

Sanremo 2018 ormai è vicino. Al 6 febbraio, data d’inizio della kermesse giunta alla 68^ edizione, manca meno di un mese. Sebbene sia la rassegna musicale italiana più contestata e spesso snobbata, in realtà tutti l’attendono con curiosità. Uno sguardo, anche fugace, alla fine lo butta chiunque. Le indiscrezioni che precedono la settimana sanremese sfiorano le bocche della nonna nostalgica, dell’appassionata di moda e costume, dell’adolescente con la foto del suo idolo nel diario, del giovane amante della musica pop, dell’immancabile contestatore che critica lo sperpero di denaro, delle famiglie che si riuniscono in maniera rituale per giudicare luci, palco, look, fiori e canzoni in gara. In fin dei conti è la manifestazione nazionalpopolare più discussa di sempre.

Allora, andiamo a conoscere da vicino i presentatori e i big che si esibiranno sul palco di Sanremo 2018.

I presentatori di Sanremo 2018

Claudio Baglioni, classe 1951, esordisce come cantante nel 1968 al concorso Fuori la voce, presentato da Pippo Baudo che attualmente detiene il record di conduzioni del Festival di Sanremo, in quanto ha presentato la kermesse per ben 13 volte. Nel 1985 arriva sul mercato La vita è adesso che in soli 6 mesi vende 1.200.000 copie e rimane in cima alle classifiche per oltre 27 settimane. Complessivamente ha venduto oltre 55 milioni di dischi nel mondo. Ha calcato il palco in veste di presentatore 5 volte e dal 2003 è Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A Sanremo 2018, con un cachet pari a 600 mila euro, sarà conduttore e direttore artistico.

Michelle Hunziker, nata nel 1977, esordisce come modella e tutti la ricordano nella pubblicità di biancheria intima firmata Roberta. Diventa maggiormente nota dopo il matrimonio con il cantante Eros Ramazzotti che ha raggiunto le case degli italiani nel 1984 vincendo Sanremo Giovani con Terra Promessa. Michelle dimostra di essere una simpatica ed abile conduttrice sia in Italia che in Germania e Svizzera, dove è nata. Brillanti le sue presentazioni a Zelig, Scherzi a parte, Paperissima e Striscia la notizia. Dopo tre spettacoli teatrali di grande successo, sarà co-conduttrice a Sanremo 2018 con un cachet che si aggira intorno ai 400 mila euro.

Pierfrancesco Favino, classe 1969, è uno degli attori italiani più amati nel Bel Paese e all’estero. Dopo l’esordio in televisione con diverse fiction, la fama arriva indubbiamente nel 2001 con L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. Da quel momento si alterna costantemente fra cinema e tv, facendo notare le sue brillanti capacità interpretative anche ad Hollywood grazie a film come Narnia, Angeli e Demoni, World War Z e Miracolo a Sant’Anna. Dopo il David di Donatello incassato nel 2006 con Romanzo Criminale, ha ottenuto un numero incredibile di riconoscimenti. Parteciperà a Sanremo 2018 come co-conduttore con un cachet pari a 300 mila euro.

I big in gara

20 saranno i big in gara in questo Sanremo 2018, ma andiamo a vedere chi sono attraverso tre voci: esordio, riconoscimenti, curiosità.

ANNALISA con IL MONDO PRIMA DI TE
Esordio: Annalisa nel 2011 partecipa alla 10^ edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove si classifica 2^ nella categoria Canto.
Riconoscimenti: ha in attivo 5 album e fra i vari riconoscimenti, va ricordato il Premio CD di Platino per l’album Nali ricevuto nel 2011 durante il Wind Music Awards.
Curiosità: In 5 anni ha partecipato per ben 4 volte al Festival di Sanremo. Quest’anno prova a raggiungere la vetta con una canzone di Davide Simonetta, compositore nonché ex fidanzato di Annalisa.

ENZO AVITABILE E PEPPE SERVILLO con IL CORAGGIO DI OGNI GIORNO
Esordio: Enzo Avitabile (Napoli, 1955) nel 1976 collabora con Pino Daniele in veste di sassofonista e compositore per l’album Terra mia e qualche anno dopo con Edoardo Bennato per Sono solo canzonette. Il cantante e attore Peppe Servillo (Arquata Scrivia, 1960) esordisce nel 1980 con gli Avion Travel.
Riconoscimenti: Enzo Avitabile ha una carriera strabiliante e fra i vari riconoscimenti vanno menzionati il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’oro ricevuti per la colonna sonora del  film Indivisibili.
Curiosità: Enzo Avitabile ha tenuto tour in tutta Europa e vanta collaborazioni con maestri dell’arte visiva come Piero Pizzi Cannella, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Milo Manara e Andrea Pazienza. Peppe Servillo, attore teatrale e cinematografico è anche autore di colonne sonore e canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo.

LUCA BARBAROSSA con PASSAME ER SALE
Esordio: Luca Barbarossa (Roma, 1951) esordisce nel 1981 al Festival di Castrocaro e subito dopo al Festival di Sanremo con Roma Spogliata classificandosi primo fra i giovani e quarto fra i big.
Riconoscimenti: Ha pubblicato 14 album e nel 1992 ha vinto il Festival di Sanremo con Portami a ballare.
Curiosità: È il capocannoniere della Nazionale cantanti. Ha segnato ben 221 gol in 259 partite.

MARIO BIONDI con RIVEDERTI
Esordio: Mario Biondi (Catania, 1971) esordisce nel 1988 quando incomincia a fare da spalla ad artisti internazionali come Ray Charles.
Riconoscimenti: Con i suoi brani soul jazz ha in attivo 9 album. È noto in tutta Europa, ma è particolarmente apprezzato in Gran Bretagna, dove spesso viene mandato in onda su BBC1. Qui gli è stato conferito un premio da parte dell’associazione UK-Italy Business.
Curiosità: Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo, dove duetta con Amalia Gré nel brano Amami per sempre.

GIOVANNI CACCAMO con ETERNO
Esordio: Giovanni Caccamo (Modica, 1980) esordisce nel 2015 proprio a Sanremo Giovani, dove raggiunge il primo posto con la canzone Ritornerà da te.
Riconoscimenti: Nel 2016 ottine la medaglia di bronzo al Festival di Sanremo, dove partecipa al fianco di Deborah Iurato (vincitrice della 13^ edizione di Amici di Maria De Filippi) con il brano Via da qui.
Curiosità: Il primo ad accorgersi delle sue doti canore è stato Franco Battiato.

RED CANZIAN con OGNUNO HA IL SUO RACCONTO
Esordio: Red Canzian (Quinto di Treviso, 1951) esordisce col gruppo musicale Prototipi che con due 45 giri alle spalle partecipa al Festivalbar del 1971, dove riscuote grande successo grazie al brano Ocean. In quest’occasione Red viene notato dai Pooh che nel 1973, dopo aver visionato 300 musicisti, scelgono Canzian per sostituire Riccardo Fogli.
Riconoscimenti: Nel 1990 insieme ai Pooh ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Uomini soli.
Curiosità: Red non solo è un abile coltivatore di bonsai, ma si dedica con successo anche alla pittura, realizzando opere postimpressioniste.

DECIBEL con LA LETTERA DEL DUCA
Esordio: Il gruppo Decibel è composto da Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio ed ha esordito negli Anni 70 grazie a una passione sfrenata per il Progressive rock.
Riconoscimenti: Hanno realizzato 7 album, ma i tre ricordano sempre con slancio il brano Contessa. Sul loro sito si legge: “Alla serata finale del festival di Sanremo, i Decibel furono raggiunti dal leggendario tastierista Keith Emerson degli Emerson Lake and Palmer che si congratulò per il brano con le seguenti parole: Very nice, very unusual”.
Curiosità: “La canzone fu fatta ascoltare per la prima volta a Shel Shapiro in una basilica sconsacrata di Milano che fungeva da sala di incisione e ciò avvenne durante un intervallo di registrazione di un album di Mina. Il brano fu eseguito su due pianoforti acustici suonati rispettivamente da Muzio e Capeccia. Shapiro ne restò tanto colpito che in seguito citò spesso l’emozione provata in quell’occasione”.

DIODATO E ROY PACI con ADESSO
Esordio: Antonio Diodato (Aosta, 1981) esordisce a Stoccolma, ma in Italia raggiunge la notorietà grazie al disco E forse sono pazzo nell’aprile 2013, ottenendo eccellenti recensioni dalle più considerevoli riviste italiane.
Riconoscimenti: Con il pezzo Babilonia, presentato in gara al Festival di Sanremo 2014 nella sezione Giovani, ottiene il secondo posto.
Curiosità: Nel 2016 scrive il brano Il mare dentro per Andrea Biagioni, in occasione del talent show X Factor.

ELIO E LE STORIE TESE con ARRIVEDORCI
Esordio: Si tratta di un gruppo musicale italiano di Milano, fondato nel 1980 da Stefano Belisari (alias Elio). Il gruppo è riconosciuto in campo musicale per il suo peculiare genere pop-rock e rock-demenziale.
Riconoscimenti: In 38 anni di carriera Elio e le Storie Tese pubblica 28 album. Nel 1999 in occasione degli European Music Awards di MTV a Dublino riceve il premio come Best Italian Act, mentre nel 2003 ottiene il premio Miglior videoclip agli Italian Music Awards. Nel 2011 i sei componenti del gruppo vengono incoronati da Rockol come “artisti italiani del decennio 2001/2010”.
Curiosità: Tutti i loro album sono diventati disco d’oro in Italia. Il disco Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu si è addirittura classificato quindicesimo nella lista dei migliori dischi italiani di tutti i tempi, redatta da Rolling Stone Italia.

ROBY FACCHINETTI E RICCARDO FOGLI con IL SEGRETO DEL TEMPO
Esordio: Inizialmente Roby Facchinetti e Riccardo Fogli facevano entrambi parte del gruppo musicale Pooh, formatosi nel 1966. Fogli, però, nel 1973 ha deciso di percorrere la strada del solista.
Riconoscimenti: Roby Facchinetti nel 1990 assieme ai Pooh ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Uomini soli, mentre Riccardo Fogli si è aggiudicato il primo posto nel 1982 con Storie di tutti i giorni.
Curiosità: A pochi giorni dall’inizio di Sanremo 2018 i due hanno comunicato: “Siamo felici di trovare all’Ariston l’amico per sempre Red. Anche quando l’irripetibile avventura della band ha avuto termine non sono venuti meno i fortissimi rapporti di amicizia fra noi: in fondo, siamo tutti Pooh per sempre”.

MAX GAZZE’ con LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO
Esordio: Massimiliano Gazzè, detto Max è cantautore, bassista e attore italiano. Nato a Roma nel 1967, trascorre gran parte della sua adolescenza in Belgio, dove inizia a studiare musica e ad esibirsi con diversi gruppi di Bruxelles.
Riconoscimenti: Ha in attivo 11 album. Partecipa a Sanremo quattro volte aggiudicandosi il quarto posto nel 2000 con il brano Il timido ubriaco.
Curiosità: Compone insieme a Mario Santucci il pezzo Mentre dormi per il film Basilicata coast to coast. Il brano gli frutta il premio Miglior Canzone Originale in occasione dei David di Donatello nel 2011.

THE KOLORS con FRIDA
Esordio: The Kolors è un gruppo musicale italiano nato nel 2010 a Napoli ed è così composto: Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni), Alex Fiordispino (batteria e percussioni).
Riconoscimenti: Si affermano nel 2015 quando vincono la 14^ edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Ad oggi hanno in attivo 3 album.
Curiosità: Il loro secondo album Out è stato certificato quattro volte disco di platino in Italia per le oltre 200.000 copie vendute.

ERMAL META E FABRIZIO MORO con NON MI AVETE FATTO NIENTE
Esordio: Ermal Meta nasce a Fiel, Albania, nel 1981. Ha esordito con il gruppo Ameba 4 che nel 2006 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, ma il pezzo Rido… forse mi sbaglio viene addirittura eliminato alla prima serata. Fabrizio Moro (Roma, 1975) pubblica il primo album nel 2000, anno in cui prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani piazzandosi soltanto al 13º posto con il brano Un giorno senza fine.
Riconoscimenti: Ermal Meta partecipa nel 2017 al Festival di Sanremo con la canzone Vietato morire e si classifica al terzo posto, vincendo poi il Premio della Critica Mia Martini. Fabrizio Moro vanta 21 anni di carriera, 11 album in attivo, sette dischi di platino e tre dischi d’oro.
Curiosità: Meta ha scritto brani per cantanti italiani come Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. Fabrizio Moro nel 2007 partecipa alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con Pensa, brano dedicato alle vittime della mafia, ottenendo il primo posto fra i Giovani e il Premio Mia Martini della Critica. Secondo gli scommettitori Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i superfavoriti di Sanremo 2018.

RON con ALMENO PENSAMI
Esordio: Rosalino Cellamare, cantautore italiano, nasce il 13 agosto nel 1953 a Dorno in provincia di Pavia e si avvicina alla musica seguendo le orme del fratello pianista. Partecipa fin da adolescente ad alcuni concorsi, dove viene notato da un talent-scout della RCA Italiana con la quale il padre firma il contratto per lui perché ancora minorenne.
Riconoscimenti: Ricca è la sua pubblicazione che conta ben 29 album e svariate raccolte. Ron vince nel 1982 l’edizione del Festivalbar con il brano Anima e poi nel 1996 con l’esordiente Tosca il Festival di Sanremo con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni.
Curiosità: Nel 2017 devolve ad un’associazione impegnata nella ricerca contro la SLA gli introiti derivanti dalla pubblicazione del doppio album La forza di dire sì con tutti i più grandi successi e quattro brani inediti.

LO STATO SOCIALE con UNA VITA IN VACANZA
Esordio: Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettropop bolognese nato nel 2009 e formato da 5 componenti. Nel 2010 ha esordito con l’EP autoprodotto Welfare Pop.
Riconoscimenti: Hanno in attivo 3 album, per i loro concerti hanno sempre ottenuto sold-out, vantano 20 milioni di visualizzazioni su YouTube e nel 2016 hanno pubblicato Il movimento è fermo con la casa editrice Rizzoli.
Curiosità: A meno di un mese dal debutto a Sanremo 2018 hanno comunicato in riferimento al loro genere indie: “Questo è il senso di quello che vogliamo fare dall’inizio: dimostrare che puoi arrivare in qualsiasi posto senza obbedire alle regole che reggono il mondo. Per questo faremo Sanremo da indipendenti e senza portare una canzone d’amore”.

NOEMI con NON SMETTERE MAI DI CERCARMI
Esordio: Noemi (Roma, 1982) esordisce nel 2009 con la seconda edizione di X Factor. Non vince, ma indubbiamente è la cantante che successivamente ha riscosso maggior successo grazie alla sua voce graffiante. Con Sanremo 2018 è alla quinta partecipazione in ben otto anni.
Riconoscimenti: Noemi ha ottenuto un numero incredibile di certificazioni di platino per i propri album, ma spesso viene menzionata perché ha inciso la colonna sonora del film d’animazione Disney Ribelle che nel 2013 ha ottenuto un premio Oscar e un Golden Globe.
Curiosità: Il 21 giugno 2017 – giorno dedicato alla Festa della musica – Noemi è entrata nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore.

RENZO RUBINO con CUSTODIRE
Esordio: Renzo Rubino (Taranto, 1988) nel 2011 è fra i vincitori del festival Musicultura di Macerata e apre i concerti di artisti notevoli come Antonella Ruggiero e Brunori Sas. Nel 2013 si fa conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con brano Il postino (amami uomo). Si posiziona al 3° posto e ottiene il premio della critica dedicato a Mia Martini.
Riconoscimenti: Nel 2014 riceve il premio per Miglior Arrangiamento Sezione Campioni al Festival di Sanremo grazie alla canzone Per sempre e poi basta.
Curiosità: Torna sul palco di Sanremo 2018 con una canzone prodotta da Giuliano Sangiorgi dei Negroamaro. Di recente su FB ha scritto: “Giuliano ha fatto un miracolo, una cosa che non succede nel nostro mondo. Mentre tanti scompaiono sulla doppia spunta blu, in un momento del mio percorso dove mi sono a volte sentito da solo, lui ha deciso di aiutarmi, per il gusto di farlo. Contro tutto e tutti! Assurdo. Custodire adesso è un piccolo gioiello.”

ORNELLA VANONI CON BUNGARO E PACIFICO con IMPARARE AD AMARSI
Esordio: Impossibile parlare dei tre singolarmente avendo a disposizione solo poche righe, pertanto, scrivo solo che questo trio esordisce a Sanremo 2018 e di sicuro riscuoterà un successo che si perpetuerà nel tempo.
Riconoscimenti: Ornella Vanoni che ha sfornato brani indimenticabili con una classe infallibile, ha partecipato 9 volte al Festival di Sanremo senza mai raggiungere il podio. Tuttavia, come ha affermato Claudio Baglioni: “Ornella è lo stile”. Bungaro, invece, è noto per le innumerevoli collaborazioni con voci straordinarie della musica italiana che gli hanno fruttato premi anche in occasione della kermesse sanremese. Per quanto riguarda Pacifico, infine, è autore di innumerevoli brani scritti per cantanti come Andrea Bocelli, Giorgia, Gianna Nannini, Zucchero e Adriano Celentano.
Curiosità: In un’intervista su Sanremo 2018 Pacifico ha rivelato: “Avevo scritto il testo per la musica che Bungaro aveva composto per Ornella. Mi hanno coinvolto negli ultimi giorni, ma io suonerò solo il pianoforte accompagnando il loro duetto”.

LE VIBRAZIONI con COSÌ SBAGLIATO
Esordio: Formatosi nel 1999 a Milano, Le Vibrazioni è un gruppo musicale pop rock italiano attualmente composto da Francesco Sarcina autore e compositore, Emanuele Gardossi bassista, Stefano Verderi chitarrista e tastierista e Alessandro Deidda batterista. Esordisce nel panorama italiano guadagnando la fama nel 2003 con Dedicato a te, certificato disco di platino dopo poche settimane.
Riconoscimenti: Attivi dal 1999 al 2013 conoscono poi una pausa che li ritrova di nuovo uniti nel 2017. Collezionano ben 5 album, ma il più importante resta indubbiamente Le Vibrazioni che supera le 300.000 copie vendute, vincendo il disco d’oro.
Curiosità: Il singolo Dedicato a te è stato corredato da un video girato sui navigli milanesi e il gruppo Elio e le Storie Tese che quest’anno parteciperà a Sanremo 2018, ne ha fatto una simpatica parodia.

NINA ZILLI con SENZA APPARTENERE
Esordio: Nina Zilli, classe 1980, è una cantautrice, un personaggio televisivo e radiofonico. Dopo il debutto nel 2001 a fianco di Red Ronnie in Roxy Bar raggiunge la notorietà nel 2009 quando – dopo il suo primo contratto con l’etichetta Universal – pubblica l’EP di debutto dal quale viene estratto il singolo 50mila, colonna sonora del film Mine vaganti di Ferzan Özpetek.
Riconoscimenti: Ha al suo attivo cinque album, tre partecipazioni al Festival di Sanremo conquistando complessivamente: un terzo posto, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Radio TV e il Premio Assomusica. Nel 2012 si classifica nona all’Eurovision Song Contest con il brano L’amore è femmina (Out of Love).
Curiosità: Il nome d’arte di Nina Zilli è una fusione tra Nina Simone, la sua artista preferita, e il cognome della madre.

Con tutte queste news siete pronti per godervi lo spettacolo. Sanremo 2018 è vicino e se queste notizie non vi hanno saziato, come disse Mango: “Chi partecipa a Sanremo, in soli quattro minuti proverà a raccontarvi un po’ del suo mondo“.

TAG: , , , , ,