Articolo
Testo articolo principale

Chi è Monachello? Il centravanti, ufficializzato in mattinata dalla società di Corso Vittorio (in prestito fino a giugno 2018 dall’Atalanta con diritto di opzione e contro opzione), è il terzo acquisto di questa sessione invernale di mercato dopo Martinho e Ganz. Scopriamo insieme la carriera e le caratteristiche dell’ex punta del Palermo.

Chi è Monachello? La carriera del nuovo attaccante dell’Ascoli

Gaetano Monachello è nato a Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, il 3 marzo 1994. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, nel gennaio 2012 va al Parma con la quale disputa il torneo di Viareggio e campionato Primavera. Nell’estate di quello stesso anno, ad appena 18 anni la prima esperienza all’estero: si accasa infatti in Ucraina, tra le fila del Metalurh Donec’h. Dopo appena 4 presenze e nessun gol, nel gennaio 2013 continua la sua avventura fuori dall’Italia, e più precisamente in Cipro con la maglia dell Olimpiakos Nicosia. In terra cipriota, Monachello realizza ben 7 gol in 14 partite: in termini di media presenze/reti questa resta la sua migliore stagione. 

Nel 2013 arriva la chiamata addirittura del Monaco, che lo gira in prestito al Cercle Bruges: in Belgio Monachello realizza 3 gol in 17 gare. Il centravanti siciliano continua a girare il mondo e a gennaio 2014 va in Grecia all’Ergotelis: nella penisola ellenica totalizza 10 presenze e 2 reti. A giugno sempre del 2014 torna in Italia: lo preleva in prestito la Virtus Lanciano. In abruzzo gioca con continuità, disputando 35 gare, segnando 8 centri e contribuendo in maniera determinante alla permanenza in B della compagine frentana.

La sua buona stagione abruzzese non passa inosservata: il 21 luglio 2015 viene ingaggiato a titolo definitivo dall’Atalanta. Con gli orobici in serie A gioca 9 presenze. A gennaio 2016 viene prestato al Bari, dove con i galletti gioca 4 presenze e segna 2 reti. Da gennaio a giugno 2017 parentesi non positiva con la Ternana (10 presenze senza gol). Il 30 agosto 2017 arriva nella sua Sicilia, in prestito con diritto di riscatto al Palermo. Con i rosanero trova poco spazio, mettendo insieme 5 partite e 1 gol contro la Salernitana lo scorso 28 dicembre.

Capitolo Nazionale: Monachello ha totalizzato 9 presenze con l’under 17, altrettante con l’Under 20 e 8 con l’under 21, condite complessivamente da 6 marcature.

 

Chi è Monachello? Un attaccante completo

Gaetano Monachello è una prima punta dotata di buon fisico (187cm x 79kg). Il suo piede preferito è il sinistro. Ha delle buone qualità tecniche che gli permettono di agire anche da seconda punta. Nello scacchiere di mister Cosmi potrebbe giocare al fianco di SimoneAndrea Ganz, visto che le caratteristiche di entrambi si completano. Non da escludere totalmente un suo impiego come unico riferimento centrale, magari supportato da Varela o Clemenza. Insomma Monachello completa il reparto offensivo bianconero, portando fisicità e duttilità, doti indispensabili per una squadra che punta alla salvezza.

TAG: , , ,