Articolo
Testo articolo principale

Calendario scolastico Marche 2018: scopriamo in quali giorni gli studenti marchigiani non andranno a scuola per festività ed eventuali ponti. Regola fondamentale: gli istituti possono anticipare o posticipare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione, garantendo comunque almeno 200 giorni di lezione.

Calendario scolastico Marche 2018: ecco tutte le date festive e i ponti

Per gli studenti balza subito all’occhio un particolare: se il 2017 è stato un anno pieno di ponti, il 2018 sarà avaro da questo punto di vista. Il motivo? La presenza di tante festività in mezzo alla settimana, che rende praticamente impossibile l’organizzazione di ponti in piena regola. E questo aspetto non farà certo piacere agli alunni che, tra libri e quaderni, sperano sempre di avere qualche giorno di riposo. Ma analizziamo la situazione nel dettaglio.

Quasi archiviato gennaio, la prima decade di febbraio ci porta il Carnevale. La festa più goliardica dell’anno cadrà l’8 (giovedì grasso), domenica 11 e il 13 (martedì grasso). Peccato che le scuole marchigiane (salvo novità) non chiuderanno in questo periodo. Prima occasione di ponte, sempre secondo il calendario scolastico 2017/18 approvato dalla Regione Marche, sarà a cavallo tra la fine di marzo e gli inizi di aprile. La Pasqua si festeggerà domenica 1 aprile, ma da Pesaro ad Ascoli gli istituti scolastici resteranno chiusi il 29, 30 e 31 marzo, e ovviamente 1, 2 (lunedì dell’Angelo o Pasquetta) e 3 aprile. Quindi 6 giorni di puro relax. Aprile, si sa, porta con sè anche la Festa della Liberazione, che cadrà mercoledì 25, per cui, nessun ponte.

Il 1 maggio, Festività Nazionale dei lavoratori, sarà martedì, e anche qui, zero ponti all’orizzonte. L’ultima occasione ‘ufficiale’ dell’anno per non andare a scuola si presenterà sabato 2 giugno, per celebrare la Festa della Repubblica. Le scuole marchigiane (primarie e secondarie di I e II grado), chiuderanno i battenti per l’anno 2017/18 venerdì 8 giugno, mentre la scuola dell’infanzia terminerà sabato 30 giugno.

 

 

 

TAG: , , ,