Articolo
Testo articolo principale

Presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno è stato presentato il progetto Aggiungi un posto anche per me promosso dall’Associazione Santa Teresa D’Avila – Onlus e realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisap.

Hanno illustrato l’iniziativa, partita a gennaio 2018: il presidente dell’Associazione Santa Teresa D’Avila – Onlus Giuseppe Paci, il presidente della Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia Rinoleina Neroni e don Gianni Croci della Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto e il sindaco di Monteprandone Stefano Stracci.

Sono coinvolti nell’attuazione del progetto: Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto; Comune di San Benedetto del Tronto; Comune di Monteprandone; Parrocchia SS. Annunziata; Parrocchia Regina Pacis; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù; Parrocchia S. Antonio da Padova; Parroccchia Madonna del Suffragio; Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia.

Associazione Santa Teresa D’Avila – Onlus

Si tratta di un’associazione non a scopo di lucro che collabora strettamente con la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto. Sostiene diverse attività di utilità sociale presso la mensa e il centro di ascolto a favore di persone o famiglie indigenti. L’Associazione Santa Teresa D’Avila – Onlus collabora con altre cooperative del territorio che si dimostrano attive e attente a situazioni di povertà ed emarginazione.

Le finalità di Aggiungi un posto anche per me

Innanzitutto il progetto vuole favorire un cambiamento nella percezione collettiva di problematiche che riguardano l’emarginazione sociale. Desidera proporre il modello della Comunità Educante affinché tutti i soggetti coinvolti, dalle associazioni agli operatori qualificati fino ad arrivare al singolo cittadino, si sentano spinti ad agire per il prossimo con un profondo senso di rispetto verso la dignità umana.

Le finalità del progetto riguardano persone con disagio socio-economico e in particolar modo: 

  • uomini privi di fissa dimora;
  • famiglie monoparentali formate da padri separati;
  • donne della tratta;
  • famiglie e persone in situazione di grave povertà.

Gli obiettivi di Aggiungi un posto anche per me

Il progetto Aggiungi un posto anche per me vuole avere un ruolo attivo così da accompagnare verso una totale autonomia socio-lavorativa tutti coloro che ne hanno bisogno. Pertanto gli obiettivi principali sono:

1) Favorire l’individuazione del bisogno sommerso: identificare i casi da seguire sia per la concessione degli alloggi che per altri eventuali servizi;
2) Favorire l’offerta di alloggi di emergenza: rispondere al bisogno urgente di un ricovero notturno per persone particolarmente emarginate. Coloro che soffrono di una qualche dipendenza (alcol o droghe) in genere vengono indirizzati verso strutture specifiche;
3) Favorire l’offerta di alloggio per medio lungo periodo: aiutare giovani disoccupati e senza dimora, uomini separati con basso reddito e donne della tratta inserendoli in un contesto abitativo unico che non rappresenti un dormitorio, ma un luogo per reinserirsi nella società;
4) Formare operatori sociali e rafforzare il ruolo della rete come strumento di coordinazione di progetti complessi così da mantenere in maniera corretta e professionale le strutture e i servizi resi dal progetto;
5) Informare e rendere più cosciente la comunità sulle nuove forme di povertà attraverso un’animazione pedagogica, ossia mediante una serie di attività di sensibilizzazione e informazione organizzate – in maniera sinergica – da parrocchie, associazioni ed enti del terzo settore.

Per il conseguimento di tali obiettivi sono previsti:

1) Alloggi gratuiti con posti letto presso la Caritas di SBT (11 per donne e 4 per uomini) e presso la Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia a Monteprandone (10 per papà separati) attivi da settembre 2018.
2) Custodia sociale e presa in carico della persona in difficoltà con tutte le sue problematiche attraverso orientamento e ascolto, supporto psicologico e consulenza legale;
3) Sostegno economico per persone che versano in grave disagio;
4) Percorsi di orientamento e formazione di operatori sociali;
5) Animazione pedagogica;
6) Inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

Per info sul progetto Aggiungi un posto anche per me telefonare al 0735 588785.

TAG: , , , , , ,