Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cittadella finisce 1-2 per i veneti. Brutta sconfitta per il Picchio, la prima sotto la gestione Cosmi. Non basta il gran gol di Monachello nel primo tempo. Nella ripresa il Cittadella ribalta il match con il rigore di Iori e la rete di Vido.

Ascoli Cittadella, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. Tra i pali Lanni. Difesa con De Santis, Padella e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli, Addae e Bianchi, sulle fasce Mogos e Martinho. Davanti tandem inedito Ganz- Monachello. Il tecnico ospite Venturato sceglie il collaudato 4-3-1-2. In porta Alfonso. Retroguardia formata da Salvi, Varnier, Scaglia e Benedetti. A centrocampo Iori, Pasa e Bartolomei. Chiaretti è il trequartista alle spalle di Arrighini e Strizzolo. Arbitra il Sig. Aureliano di Bologna.

Non basta Monachello, Iori e Vido ribaltano il risultato

Spettacolare coreografia della Curva Sud, con striscione che recita: Si alzano al cielo le insegne  di guerra, daremo la vita per la nostra terra. La partita è abbastanza equilibrata, senza particolari pericoli nè da una  parte nè dall’altra. Al 20′ il direttore Aureliano annulla un gol a Buzzegoli, per fuorigioco di Ganz. Minuto 29 ci prova il Cittadella con un colpo di testa di Strizzolo, Lanni fa sua la sfera senza problemi. Al 39′ sono di nuovo gli ospiti a tentare la sorta, ma l’incornata di Varnier su angolo di Chiarett si perde alto. Minuto 40, Ascoli in vantaggio: Monachello si inventa un gran sinistro dal limite dell’area, traiettoria velenosa che batte Alfonso. Per il centravanti ascolano è il primo gol in bianconero. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Dura 51′ la partita di Simoneandrea Ganz, che viene sostituito da Varela. Al 56′ chance Cittadella: cross di Salvi sporcatp da Gigliotti, sulla palla arriva in scivolata Strizzolo che manda di poco fuori. Minuto 60, gli ospiti pareggiano: l’arbotro concede un rigore per fallo di Mogos ai danni di Settembrini. Sul dischetto si presenta Iori che non sbaglia. I veneti paiono più in palla e al 76′ ci provano ancora con Strizzolo di testa, sfera out.

Mister Cosmi vuole vincere il match e nel rush finale fa entrare Rosseti per Martinho: Picchio con due punte pure più Varela. Minuto 85, il Cittadella passa addirittura in vantaggio: Vido piega i guantoni di Lanni realizzando un gol pesantissimo. Al 94′ bruttissimo gesto della panchina veneta che getta un pallone in campo durante un’azione di gioco. Il match finisce qui, con la vittoria dei veneti.

Il tabellino

Ascoli: Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Bianchi (77′ Carpani), Martinho (84′ Rosseti); Ganz (51′ Varela), Monachello. A disposizione: Ragni, Mengoni, Florio, Perri, Pinto, Parlati, Castellano, Clemenza, De Feo. Allenatore: Cosmi

Cittadella: Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori, Pasa (60′ Settembrini); Chiaretti; Strizzolo (77′ Kouame), Arrighini (60′ Vido). A disposizione: Paleari, Pezzi, Pelagatti, Liviero, Adorni, Maniero, Fasolo. Allenatore: Venturato.

Arbitro: Aureliano di Bologna. Assistenti: Colarossi di Roma 2 e Intagliato di Siracusa. Quarto ufficiale: Fiorini di Frosinone. 

Reti: 40′ Monachello, 63′ Iori (rig.), 85′ Vido

Note: Ammoniti Padella (A), Mogos (A), Monachello (A), Chiaretti (C), Vido (C), Varnier (C) Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST). Spettatori 5329 (3551 abbonati + 1778 biglietti) per un incasso di €39. 146,11.

TAG: , , , ,