Articolo
Testo articolo principale

Il Salento è un sub-regione in cui si possono fare moltissime cose. Per esempio mangiare benissimo, oppure scoprire città semplicemente incredibili! Ma non è finita qui sapete? Salento dispone di zone balneari invidiabili che infatti ogni anno vengono invase da turisti e abitanti. Il vostro itinerario potrebbe non avere mai termine e vi ritroverete a partire nuovamente e ancora e ancora, fino a quando non vi siete scoperti tutta questa bellissima parte italiana.

Cosa vedere nel Salento

Otranto

La prima zona di cui parliamo è il comune di Otranto (provincia di Lecce), dove risiedono oltre 5.740 abitanti. La città è bellissima da vedere. Il suo borgo è ancora protetto dalle mura difensive! Entrare a visitarlo significa perdersi in un bellissimo labirinto di viuzze e vicoli stretti. Vi sono numerose case bianche antiche e ben conservate. L’architettura presente in città rende noto il passaggio di antichi popoli come i greci per esempio. Da non perdere il Castello Aragonese, tuttavia anche la Chiesa bizantina di San Pietro è molto bella è attrazione importante locale. Ancora ricordiamo il Palazzo Lopez, la Cripta di San Nicola e non solo. Inutile dire che la vicinanza del mare rende la località gettonata nel periodo estivo.

Grotta della Poesia (Melendugno)

Nella località di Melendugno (provincia di Lecce) si trova la rinomata Grotta della Poesia. Questa è una vera e propria attrazione turistica. Vi basta sapere che attualmente appartiene alla lista delle 10 piscine naturali più belle da vedere nel mondo. Il turismo infatti è grande, basta vedere una foto in rete per rimanere piacevolmente incuriositi e allo stesso tempo incantati. Il nome di questo posto lo si deve ai racconti riguardanti la grotta qui presente. Ecco una leggenda a riguardo: c’era una bellissima donna di sangue reale, la quale amava la grotta così intensamente da considerarla un luogo unico dove recarsi ogni giorno per fare un bel bagno! Naturalmente questo attirò l’attenzione di molti sguardi indiscreti. Numerosi poeti si cominciarono a recare alla grotta per scoprire se c’era un fondo di verità nelle voci che circolavano riguardo questa principessa che faceva il bagno tutta sola in un piccolo paradiso terrestre. Ed è proprio da qui che secondo la leggenda nasce il nome di Grotta della Poesia.

Ex monastero degli Olivetani (Lecce)

Lecce è una città bellissima dove si possono ammirare numerosi monumenti e luoghi d’interesse. Ricordiamo la Torre di Belloluogo (d’epoca medievale), la Torre del Parco, l’Arco di Trionfo e molte altre ancora. Qui sono presenti quasi 100 mila abitanti e ci sono tante cose da fare e vedere. Il centro storico di Lecce per esempio è incantevole. Ricordiamo i numerosi edifici in stile Barocco da fotografare. Ma una vera chicca è senza dubbio il monastero degli Olivetani, una costruzione risalente al secolo XII.

Da non dimenticare che il Salento è anche: Borgo di Specchia, Gallipoli, Borgo di Presicce etc. Se volete rimanere alcuni giorni nel salento potete prenotare un albergo, oppure ci sono tante bellissime case vacanze salento.

TAG: , ,