Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2018, svelato in mattinata, nella sala Cola dell’Amatrice, il programma della festa più divertente dell’anno. Il gesto simbolico è avvenuto con la consegna delle chiavi della città dalle mani del sindaco Guido Castelli in quelle di Re Carnevale, che quest’anno è Fiorenzo Esposto, Mascherina d’oro 2017. 

Carnevale Ascoli 2018: parlano i protagonisti

“Riteniamo il Carnevale una degli appuntamenti per gli ascolani – afferma il primo cittadino Guido Castelli -, per cui abbiamo richiesto un’integrazione supplementare per far quadrare il cerchio e mantenere questa manifestazione come le annate passate”

“Dopo il 2016 e il 2017 che hanno fatto registrare un numero di iscrizioni record, ci auguriamo che anche l’edizione di quest’anno faccia registrare numeri del genere – dice il presidente dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli Alessandro Spadea -. Ci tengo però a precisare una cosa. Se come dice il sindaco, ci sarà un’integrazione, i premi saranno uguali alle precedenti annate, altrimenti caleranno inevitabilmente”. Il presidente sottolinea che, le iscrizioni verranno fatte a partire da lunedì 5 febbraio presso la Bottega del Terzo Settore in corso Trento e Trieste.

Questione sicurezza, capitolo postazioni fisse. Oltre a quelle inserite nella planimetria, i gruppi potranno richiedere di utilizzare altre postazioni in altre zone, ma quasi sicuramente ciò non sarà possibile in piazza del Popolo. Questo si saprà nel momento in cui verrà approvato ufficialmente il Piano per la sicurezza.

Il ricco programma

Il periodo carnascialesco si è aperto ufficialmente il 17 gennaio, con la festa di Sant’Antonio. Domani, sarà la domenica degli Amici. La domenica successiva, il 4 febbraio, cade la domenica dei Parenti. Giovedì 8, la mattina, inizierà il carnevale delle Scuole, che verrà inaugurato da Re Carnevale e da Buonumor Favorito in piazza del Popolo. Alle 10 e  fino a martedì 13 si potranno degustare le 7 Colazioni. Sempre nella giornata di giovedì, alle ore 15 torna la 33esima Festa della Fantasia. Sabato 10 sarà il turno del Torneo di Ramazza la mattina. Di pomeriggio toccherà ad Ascoli Piceno Coslpay (auditorium Neroni) e ai gruppi mascherati della Categoria Omnia Bona, che termineranno le loro gag domenica mattina.

Le giornate clou, nemmeno a dirlo, saranno appunto quelle di domenica 11 e martedì 13 febbraio. Oltre al consueto concorso del Carnevale in piazza (dalle ore 15.00 in poi) ci saranno due novità: l’accademia del dialetto e il laboratorio di trucco. Giornate che si concluderanno con due feste danzanti in piazza: domenica a farla da padrone saranno gli “Spaghetti Detroit” e Dj Fans (a cura di Radio Ascoli ed Happy Road), mentre il martedì gli After Eught faranno divertire i presenti dopo la proclamazione delle nomination. Altra novità: quest’anno il presidente di giuria e Marco Olori che subentra a Giancarlo Oresti. I vincitori verranno premiati domenica 18 febbraio alle ore 16 a palazzo dei Capitani.

I concorsi fotografici

Da non dimenticare i concorsi fotografici organizzati nel periodo di carnevale. Parliamo del VI concorso fotografico “Buonumor Favorito”, patrocinato dalla FIAF, e della 16esima rassegna: “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e… ovvero il Carnevale storico del Piceno 2018”.

Guarda qui il programma del Carnevale di Ascoli 2018

 

 

TAG: , , ,