Articolo
Testo articolo principale

Pro Vercelli Ascoli finisce 2-0 per i piemontesi. Sconfitta pesantissima e meritata per il Picchio. Castiglia e Bifulco riportano i bianconeri all’ultimo posto in classifica. L’undici di Cosmi è parso abulico e svogliato, senza carattere e grinta. Prossimo appuntamento: sabato 3 febbraio a Novara.

Pro Vercelli Ascoli, gli schieramenti

Mister Serse Cosmi sceglie il 3-4-1-2. In porta Lanni. In difesa giocano Padella, Addae e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli e Bianchi, sulle fasce Mogos e Martinho. Varela è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Monachello-Ganz. Il tecnico della Pro Grassadonia opta per il 3-5-2. Tra i pali Pigliacelli. Retroguardia con l’ultimo arrivato Alcibiade, Bergamelli e Gozzi. Interni di centrocampo Germano, Vives e Castiglia, esterni Ghiglione e Mammarella. In attacco ci sono Raicevic e Morra. arbitra il Sig. Ghersini di Genova. 

La gara comincia non proprio davanti al pubblico delle grandi occasioni. Circa 100 i tifosi del Picchio. I padroni di casa partono forte e ci provano al 7′ e al 10′: prima con Castiglia (palla out) poi con Mammarella il cui mancino esce non di moltissimo. Al minuto 20 bella chance ancora per la Pro Vercelli: Morra serve Raicevic il quale spara in porta senza pensarci su due volte, palla che accarezza l’incrocio dei pali. Al 23′ prima buona opportunità per l’Ascoli: Monachello sfrutta un corridoio di Buzzegoli e tira con il mancino, sfera a lato non di molto. 

Castiglia e Bifulco riportano il Picchio all’ultimo posto

Minuto 26, la Pro Vercelli passa in vantaggio: Mammarella sfrutta una ripartenza e serve Morra, quest’ultimo trova Castiglia che in are di rigore si gira velocemente e beffa Lanni. Il Picchio prova a reagire e al 35′ è Ganz a calciare in porta, ma il suo tentativo non irresistibile esce fuori. Tre minuti più tard tiro-cross di Mogos che si spegne sul fondo. Al 40′ è ancora Ganz di testa a farsi vedere, ma Pigliacelli è sicuro e blocca senza problemi. Il primo tempo termina qui con la Pro Vercelli in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 47′ ci prova con una gran botta dalla distanza di Martinho, palla out. Come sabato scorso, la gara di Ganz dura appena 52′, al suo posto Rosseti. Al 53′ tenta di nuovo la sorte Martinho, la sua sventola viene presa in qualche modo da Pigliacelli. Minuto 66′ botta insidiosissima di Buzzegoli da fuori area, Pigliacelli è costretto a rifugiarsi in angolo. La Pro Vercelli è arroccata in difesa e il Picchio non fa nulla per sbancare il fortino piemontese. Al 92′ la Pro addirittura raddoppia: Bifulco dribbla tre difensori piceni e mette in rete. La gara termina qui, con la meritata vittoria dei padroni di casa davanti ad un Picchio imbarazzante.

Il tabellino

Pro Vercelli: Pigliacelli; Alcibiade, Bergamelli, Gozzi; Ghiglione, Germano, Vives, Castiglia (67′ Pugliese), Mammarella (79′ Berra); Raicevic (82′ Bifuco), Morra. A disposizione: Marcone, Gilardi, Berra, Jidayi, Da Silva, Gatto, Sangiorgi, Gerbi, Della Morte. Allenatore: Grassadonia

Ascoli: Lanni; Padella, Addae, Gigliotti; Mogos, Buzzegoli (82′ D’Urso), Bianchi, Martinho (70′ Baldini); Lores Varela; Ganz (52′ Rosseti), Monachello. A disposizione: Ragni, Venditti, Mengoni, Florio, Pinto, De Santis, Parlati, Castellano, Carpani. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Reti: 26′ Castiglia, 92′ Bifulco

Note: Ammoniti Castiglia (PV), Monachelo  Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST)

TAG: , , , ,