Articolo
Testo articolo principale

Climbing UP, questo è il nome del progetto presentato stamane presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno da Loretta Marcozzi della Cooperativa Sociale Hobbit.

L’intento primario è quello di potenziare insieme alla Fondazione Carisap fra il 2018 e il 2019 un centro di aggregazione giovanile, un luogo ameno destinato alla formazione, al lavoro e all’abbattimento dell’analfabetismo affettivo.

Il progetto, destinato soprattutto ai ragazzi che hanno abbandonato la scuola e sono a rischio di devianza civica e disadattamento sociale, vuole abbracciare anche le famiglie di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Acquaviva Picena e Monteprandone che si trovano a vivere in una situazione di disagio economico.

Il centro educativo La Contea

La Cooperativa Sociale Hobbit che ha presentato il progetto Climbing UP possiede un’area agreste di circa 26.000 mq con una casa colonica denominata centro educativo La Contea.

Questa realtà che evoca i racconti di J. R. R. Tolkien è nata e si è sviluppata grazie a un’azione sinergica fra l’associazione AsinoPiceno e le cooperative sociali Capitani Coraggiosi e Hobbit, ma attualmente sostenuta anche dal Comune di San Benedetto del Tronto, Consorzio Sì, Associazione Giovanni Paolo II, Associazione Pochi ma Buoni, Centro Sportivo Italiano e Polisportiva Gagliarda.

Come specificato da Loretta Marcozzi, il centro educativo vuole essere un esempio di quel distributismo di cui parlava Gilbert Keith Chesterton, un luogo in cui delle persone ordinarie si rimboccano le maniche per costruire una cosa viva, in grado di andare contro corrente.

Nel 2008 l’area appariva del tutto abbandonata e incolta poi, nel corso del 2012, a titolo gratuito degli imprenditori bresciani hanno permesso una sua riqualificazione. Dopo dieci anni di duro lavoro la casa colonica appare come una struttura restaurata e dotata di una cucina professionale, un ampio salone e diversi spogliatoi.

Il terreno circostante, invece, è stato bonificato grazie a un ragazzo che ha deciso di spendere i suoi arresti domiciliari in quell’area verde, sita in Contrada Santa Lucia che oggi è dotata di un’asineria, un pollaio, una voliera e un orto.

Il progetto Climbing UP

Fra il 2018 e il 2019 la Cooperativa Sociale Hobbit attiverà grazie al progetto Climbing UP una serie di proposte col desiderio di offrire benefici di stampo educativo, didattico e informativo; insegnare il concetto di gratuità; sviluppare rapporti positivi fra genitori e figli; abbattere l’analfabetismo affettivo a favore di empatia e sensibilità emotiva, educare al rispetto di se stessi e degli altri.

La progettualità è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Carisap che investe in iniziative innovative, in grado di sperimentare nuovi modelli con ricaduta sul territorio.

In sostanza il progetto Climbin Up sarà costituito da:

  1. Apertura di un centro di aggregazione giovanile gratuito, a partire dal 5 febbraio 2018 fino all’8 giugno 2018 che seguirà il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 per i bambini delle scuole elementari che si divertiranno in giochi all’aria aperta (attività di doposcuola a richiesta dalle 15 alle 17); martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 per i ragazzi delle scuole medie che oltre allo svolgimento dei compiti, si dedicheranno ad attività laboratoriali legate alla scienza, alla fisica, all’arte e alla cucina (servizio mensa a richiesta). Parola d’ordine: rispetto del ciclo stagionale e delle festività.
  2. Laboratori didattici, ricreativi e manuali che avranno come tema attività con la flora e la fauna, attività teatrali e attività sportive.
  3. Brevi esperienze lavorative per minori che hanno superato i 16 anni con il fine di formulare una proposta educativa adeguata all’età e preparare i giovani a introdursi nel mondo del lavoro.
  4. Potenziamento del servizio “Assistenza Domiciliare Educativa” del Comune di San Benedetto del Tronto attraverso l’inserimento dei minori nel centro di aggregazione allo scopo di aprire per loro delle prospettive nuove e di proporre legami positivi, lontani dalle dinamiche distorte di certi ambienti familiari.
  5. Azioni culturali e formative rivolte alle famiglie “fragili” del territorio, finalizzate alla sensibilizzazione su tematiche educative e alla creazione di momenti di socializzazione volti a far fronte alla solitudine in cui tali soggetti talvolta si trovano a vivere.

Ovviamente in contemporanea ci saranno dei momenti di confronto e soprattutto dei percorsi formativi rivolti all’intera comunità educanda.

Climbing UP, le info

Per avere maggiori informazioni sul progetto Climbing Up, è possibile recarsi presso il centro di aggregazione La Contea, sito in Contrada Santa Lucia 25 San Benedetto del Tronto (AP), previo appuntamento, oppure mettersi in contatto con Loretta Marcozzi mediante il numero 328 4911373 o l’e-mail info@incontea.it.

TAG: , , ,