Articolo
Testo articolo principale

Chi pensa che il mondo del web sia soltanto fatto di social network e news di ogni genere non può cadere in un errore maggiore. Tutto il mondo che gravita intorno all’e-commerce infatti cresce a ritmi vertiginosi imponendosi ormai come una realtà solida e in continua espansione.

Rotto il comprensibile alone di diffidenza che nei primi anni circondava il web quando si trattava di fare acquisti o vendite online, la strada adesso è ormai tracciata senza la possibilità che si possa tornare indietro.

Appurato che volente o nolente non potremo fare a meno di muovere denaro attraverso la rete, è importante conoscere le regole basilari che muovono i fili dell’e-commerce, magari con l’aiuto di una società di consulenza informatica come consulthink, per non incappare in spiacevoli inconvenienti.

Pagamenti sicuri?

Con la tecnologia che ormai è entrata a far parte in tutto e per tutto della nostra vita quotidiana, siamo bombardati da parole e termini, spesso inglesismi, che possono essere inseriti in quello che è l’attuale gergo comune.

Neologismi come homebank, contactless o blockchain, giusto per fare qualche esempio, ormai sono di uso comune. Avere piena consapevolezza quindi di cosa si stia parlando può semplificare di molto la nostra esistenza.

Chi non si è mai chiesto come funziona la blockchain oppure cosa vuol dire contactless? Spesso il “mostro” è meno complicato di quanto possa sembrare e una volta entrati nel meccanismo di queste nuove modalità il gioco è fatto.

Per prima cosa si deve avere ben presente che al giorno d’oggi fare acquisti o vendite online è molto sicuro. Tutte le piattaforme che operano nel settore dell’e-commerce si fondano proprio su questo principio: inutile vendere una merce di qualità se poi i potenziali acquirenti non entrano sul tuo sito in quanto considerato poco sicuro.

Questo non vuol dire che tutto sia sicuro al 100%, hacker e truffatori sono sempre in agguato, ma si può essere abbastanza tranquilli. L’importante è stare molto attenti alle mail sospette che riceviamo e a venditori privati che possono apparire poco credibili e senza feedback.

Dotarsi di una carta prepagata oppure appoggiarsi a piattaforme di supporto come Paypal è senza dubbio il metodo migliore per evitare a prescindere brutte sorprese. Se invece di acquisti più tradizionali intendiamo movimentare cifre importanti, anche in questo caso il futuro sembrerebbe essere affidabile.

La sicurezza dei sistemi infatti è ormai una realtà solida. Innovazioni come la blockchain, un database che registra transazioni senza che i dati immessi possano essere modificati, rendono possibili scambi di cospicue somme di denaro specie se virtuale come i Bitcoin.

Il futuro in conclusione appare essere chiaro: fare acquisti oppure operazioni finanziarie online sarà la prassi, l’importante è non farsi trovare impreparati di fronte a questo cambiamento che sta avvenendo in maniera più veloce di quanto si possa immaginare.

 

TAG: , , ,